Euro 2024, Albania-Spagna 0-1: cronaca e tabellino del match. - Si sono giocate in contemporanea le due partite del girone B di Euro 2024. Da una parte l’Italia ha sfidato la Croazia in una sorta di spareggio del girone, mentre nell’altro incontro si sono affrontati Albania e Spagna, con gli spagnoli già qualificati e certi del primo posto. Alla fine il match è terminato 0-1 per la Spagna con gol di Ferran Torres: agli ottavi vanno Italia e Spagna. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Dopo la vittoria contro l’Italia (il racconto), la Spagna ha affrontato l’Albania nell’ultimo match del girone B di Euro 2024. La formazione albanese, di contro, arrivava da un pareggio e una sconfitta (all’esordio contro l’Italia) e costretta a vincere per trovare la qualificazione. Passando alla cronaca del match, parte forte la Spagna con il classico possesso palla, nonostante 10/11 diversi dalla sfida contro l’Italia. La prima occasione arriva al 12’ quando Merino ci prova di testa, ma Strakosha para. Un minuto dopo, al 13’, la Spagna va in vantaggio. Giocata super di Dani Olmo, che imbuca per Ferran Torres, bravo ad aprire il mancino e battere il portiere albanese. 0-1! Continua ad attaccare la Spagna, che al 22’ ci prova con Dani Olmo, la cui conclusione però termina sul fondo.
La Spagna continua a spingere e a tenere il possesso palla, mentre l’Albania non riesce a reagire e a cercare il pareggio. Al 36’ Navas trova Dani Olmo, la cui conclusione però viene murata. Per vedere un’altra occasione bisogna aspettare il 41’, quando Ferran Torres ci prova di testa a incrociare: tiro che esce di pochissimo sul fondo. Albania che prova la prima conclusione al 44’, quando Asllani calcia da fuori a incrociare, ma Raya si stende e respinge. L’ultima occasione del primo tempo è per la Spagna con Joselu, che parte da sinistra, si accentra e calcia: tiro che però termina fuori. Finisce così il primo tempo.
Nel secondo tempo parte forte la Spagna che al 47’ va vicina al raddoppio con Joselu in mezza rovesciata, ma c’è la parata di Strakosha. La Spagna continua ad attaccare ma senza riuscire a creare altre occasioni. L’Albania preferisce attendere e poi ripartire, ma al 64’ va vicina al pareggio con Broja, che dopo una punizione battuta a sorpresa prova a calciare, ma Raya si stende e para ancora. Prova a scuotersi ancora la selezione albanese con Asani che ci prova da fuori: tiro che però non crea pericoli alla Spagna.
Match adesso moscio, con la Spagna che addormenta il gioco e non affonda, mentre l’Albania non ha la forza per reagire. Berisha ci prova da fuori al 78’ ma il suo tiro viene deviato e Raya para. Sul ribaltamento di fronte ci prova Dani Olmo, ma la sua conclusione viene respinta. Sul corner ci prova Morata di testa: tiro debole e impreciso. L’ultima occasione del match è di Broja, ma il suo tiro viene deviato. Finisce così 0-1 la partita: la Spagna vola agli ottavi da prima, l’Albania è eliminata.
Albania (4-3-2-1): Strakosha; Balliu, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Ramadani, Asani (81' Muci), Asllani, Bajrami (70' Hoxha), Laci (70' Berisha); Manaj (59' Broja). All.: Sylvinho
Spagna (4-2-3-1): Raya; Navas, Vivian, Laporte (45' Le Normand), Grimaldo; Merino, Zubimendi; Ferran Torres (72' Yamal), Olmo (84' Baena), Oyarzabal (61' Fermin); Joselu (71' Morata). All.: Ivan De La Fuente
Arbitro: Nyberg
Marcatori: 12' F.Torres
Ammoniti: Bajrami, Berisha (A), Vivian (S)