I Fontaines D.C saranno in concerto questa sera, martedì 25 giugno 2024, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. La band di Dublino ha conquistato pubblico e critica con l’album d’esordio Dogrel diventando uno dei fenomeni di punta del rock internazionale. Ad agosto uscirà il nuovo album Romance a cui seguirà il Romance European Tour che farà tappa anche in Italia per un’unica data: il 4 novembre all’Alcatraz di Milano.
Il concerto dei Fontaines D.C si preannuncia spettacolare e coinvolgente. Lo show inizia con la mega-scritta Fontaines D.C. sospesa nell'aria che inizia a illuminarsi, con le lettere che cambieranno colore. Sul palco, accanto al carismatico frontman Grian Chatten, i chitarristi Carlos O'Connell e Conor Curley, il bassista Conor Deegan e il batterista Tom Coll. Il gruppo darà il via alla serata con il brano Romance tratta dall’omonimo e nuovo album in uscita il 23 agosto e proseguirà per circa due ore. La band eseguirà dal vivo pezzi energici e movimentati come Sha Sha Sha, Favourite, anch’essa tratta dal nuovo disco di prossima uscita, Boys in the Better Land. Questa la scaletta con l’ordine delle esibizioni:
Tutto esaurito per il concerto dei Fontaines D.C all’Auditorium Parco della Musica. Sul sito Ticketone non risultano più biglietti disponibili. Il concerto avrà inizio alle ore 21.00.
L’Auditorium Parco della Musica si trova in via Pietro de Coubertin 30, nella pianura che si estende tra le rive del Tevere e la collina dei Parioli e vicino il palazzetto dello Sport in Viale Tiziano. Arrivarci non è difficile né con i mezzi né con l’auto che potrà sostare nell’ampio parcheggio situato nei pressi dell’Auditorium.
L’Auditorium Parco della Musica è servito da due parcheggi, con posti riservati ai disabili: parcheggio a raso nell’area antistante il Parco della Musica, con accesso da viale Pietro de Coubertin; parcheggio coperto multipiano con accesso da viale Pietro de Coubertin e/o Viale Maresciallo Pilsudski. La gestione dei parcheggi è di gestiti da Park it. s.r.l., entrambi sono a pagamento.
Per chi si muove invece con i mezzi, scendere alla fermata Flaminio della Metro A. Poi da qui il Tram 2 o la Ferrovia Roma-Nord fino a Piazzale Euclide.
Carlos O'Connell, Conor Curley, Conor Deegan, Grian Chatten e Tom Coll si sono incontrati al British and Irish Modern Music Institute di Dublin. La comuna passione per la musica li ha portati nel 2017 a fondare il gruppo Fontaines D.C, nome tratto dal personaggio di Johnny Fontane, cantante e stella del cinema, nonché figlioccio di Vito Corleone interpretato da Al Martino ne Il padrino.
Il gruppo ha esordito pubblicando singoli autoprodotti, Liberty Belle, seguito dallo split Hurricane Laughter / Winter In the Sun. Liberty Belle" è un omaggio a The Liberties, quartiere di Dublino dove vivevano diversi membri della band. Nel 2019, i Fontaines D.C hanno pubblicato il proprio album di debutto, Dogrel che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica.
Subito dopo la band ha intrapreso un tour in Irlanda, Europa e Nord America con gli Shame e con gli Idles. Il 31 luglio 2020 esce il secondo album della band, dal titolo A Hero's Death. Il singolo omonimo è stato pubblicato il 5 maggio 2020, con un video musicale cui partecipa Aidan Gillen.
Nel gennaio 2022, la band ha annunciato il terzo album in studio Skinty Fia, pubblicato poi il 22 aprile 2022. In concomitanza con l'annuncio dell'album, la band ha condiviso il suo primo singolo "Jackie Down the Line". Il 17 aprile 2024, la band ha annunciato il quarto album, Romance, in uscita ad agosto.