Eppure la storia impara! Dal 1934 ad oggi i due europei e i quattro mondiali conquistati hanno in impronta, quello di uno zoccolo a tinte banconere. Forse se lo sarà dimenticato Spalletti? 26 anni fa accadde la stessa cosa con Cesare Maldini: i due sono entrati ufficialmente nell'Almanacco dei ricordi per non avere schierato nessun giocatore della Juve nella formazione titolare dell'Italia.
Nessun giocatore della Juve nella formazione titolare dell'Italia di ieri sera contro la Croazia! E così Luciano Spalletti da Certaldo è diventato anche famoso per aver emultato un suo predecessore.
Se però la scelta di non far scendere tra i primi undici almeno un giocatore bianconero non l'ha premiato, nel secondo tempo mettendo Chiesa e Fagioli ha cambiato il volto di una nazionale che evidentemente aveva bisogno di giocatori che dessero qualità ad un gioco fino ad allora sterile.
La Juventus è sempre stata la società che ha fornito più giocatori alla nazionale italiana ed è quella che è stata la più rappresentata tra gli undici titolari. Ma anche quando non lo è stata i suoi calciatori hanno comunque giocato e vinto per i colori azzurri.
Non solo i protagonisti delle grandi vittorie ma molti altri giocatori della Juve ed in blocco hanno indossato la casacca della nazionale italiana in un era non particolarmente felice per i colori azzurri.