Rispetto alla fase di caldo afoso della scorsa settimana, negli ultimi giorni le condizioni meteorologiche sono cambiate drasticamente, soprattutto al Nord e in parte del Centro. L'anticiclone africano si è ritirato, lasciando spazio a un sistema di bassa pressione vicino alle coste centrali tirreniche, che sta causando un diffuso maltempo. Tuttavia, nei prossimi giorni l'alta pressione sub-sahariana tornerà a dominare la scena.
Mercoledì 26 Giugno sarà caratterizzato da instabilità atmosferica. Al mattino sono previste piogge su Nordest e Lombardia, mentre nel pomeriggio l'instabilità aumenterà con temporali improvvisi sulle Alpi, Prealpi, alta Valle Padana, fascia adriatica centro-meridionale e nelle zone interne della Toscana. Il resto del Paese avrà un tempo più stabile e in parte soleggiato, con temperature in aumento.
Giovedì 27 Giugno vedrà il ritorno graduale dell'anticiclone africano, che porterà condizioni di tempo più stabile e temperature in netto rialzo rispetto ai giorni precedenti, anche al nord. Questo sarà il preludio a un Venerdì 28 Giugno caratterizzato da bel tempo e caldo per tutti, con temperature massime elevate, soprattutto al Sud e sulle isole maggiori.
Nel weekend, in particolare Sabato 29 Giugno, un nuovo fronte temporalesco potrebbe colpire alcune zone del Nord. L'ultima Domenica di Giugno sarà prevalentemente soleggiata e calda, con temperature estive intense soprattutto al Sud.