Limitatore di velocità obbligatorio da luglio 2024. Si tratta di un dispositivo che a partire dal prossimo mese sarà obbligatorio su tutte le automobili.
A prendere questa decisione è stata la Commissione dell'Unione Europea che ha varato il nuovo regolamento sul limitatore di velocità già nel 2022 e che ora sta per diventare realtà.
Questo dispositivo è una tecnologia importante ed innovativa che renderà impossibile o quasi superare i limiti di velocità stabiliti dalla legge e dal codice della strada.
Sono molte le case automobilistiche che sono corse ai ripari, adeguando le proprie vetture di nuova omologazione con l'inserimento del nuovo dispositivo in dotazione standard, altre invece sono ancora in ritardo.
Per limitatore di velocità, il Regolamento intende un sistema creato per aiutare il conducente a mantenere la velocità più appropriata su tutte le strade.
In modo più preciso si tratta di un dispositivo di sicurezza chiamato Intelligent Speed Assistance o ISA in grado di combinare i dati del GPS con quelli delle videocamere di bordo, così da determinare il limite di velocità reale in ogni tratto di strada.
Se il guidatore supererà questo limite interverranno poi una serie di allarmi visivi e sonori per segnalare al guidatore la troppa velocità e in alcuni casi il sistema potrà anche ridurre automaticamente la velocità del veicolo.
A quel punto il guidatore potrà comunque decidere di accelerare e superare il limite, nell’ipotesi che però ci siano ragioni valide e legalmente accettabili per agire in tal senso.
Per attivare l'ISA bastano due semplici passaggi:
Per verificare che il limitatore di velocità sia effettivamente attivo basterà infine cercare sul cruscotto il simbolo così da controllare sempre il contachilometri.
Questa nuova tecnologia porterà con sè anche alcuni inevitabili cambiamenti nella guida. L'automobilista infatti dovrà stare attento a non superare i limiti di velocità imposti dai cartelli stradali e non far attivare il sistema per non incorrere in sanzioni o causare incidenti.
Molti proprietari d’auto poi potrebbero confondere l’Intelligent Speed Assistance con lo Speed Limiter o l’Adaptive Cruise Control, che di fatto rappresentano dei sistemi che ormai quasi tutte le vetture hanno in dotazione ma che possono essere inseriti o disinseriti a piacimento del guidatore in qualsiasi momento.
L’ISA invece, potrà essere disattivato solo ed esclusivamente al momento dell'accensione dato che si avvia ogni volta che l’auto si mette in moto.
Il limitatore di velocità, come tutte le nuove tecnologie ha molti vantaggi. Il più importante forse è quello di abbattere i numeri dei morti causati da incidenti stradali entro il 2050. Basti pensare che ad oggi sono circa 26mila i decessi all’anno in Europa causati dall'elevata velocità sulle strade e per questo è chiaro che il nuovo provvedimento non possa che essere benvenuto.
Secondo le stime del Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti l’introduzione del limitatore di velocità sulle auto potrà ridurre gli incidenti del 30%, salvando così almeno una vita su cinque.
Altro vantaggio sicuramente importante per tutti gli automobilisti vi è quello di una possibile diminuzione delle multe per eccesso di velocità.
Con l'introduzione dell'Intelligent Speed Assistance arrivano anche le eventuali sanzioni per chi dovesse, da luglio 2024, circolare senza aver installato il limitatore di velocità.
Secondo il codice della strada l’art. 179 comma 2 bis prevede che chiunque circoli con un autoveicolo non munito di tale sistema avente caratteristiche non conformi a quelle fissate o non funzionante, sia soggetto alla sanzione amministrativa di una somma che può variare da euro 967 a euro 3.867.
La sanzione amministrativa pecuniaria raddoppierà poi nel caso in cui l'infrazione riguardi l'alterazione del limitatore di velocità stesso.