105 Summer Festival 2024 a Genova per la terza tappa di quest'anno dopo il grande successo del debutto a Baia Domizia e poi a Venezia. La data da segnare sul calendario è quella di venerdì 28 giugno presso il Piazza della Vittoria. Un cast eccezione che si alternerà sul palco con la conduzione di Mariasole Pollio (ormai orfana di Battiti Live) e Daniele Battaglia.
Nella stessa serata era in programma il Pizza Festival in piazza della Vittoria, poi cancellato per problemi di spazi e organizzativi.
A differenza della tappa a Venezia, il concerto di 105 Summer Festival 2024 non prevede prenotazione, perciò l'ingresso è libero oltre ad essere gratuito. L'apertura dei cancelli è prevista alle ore 14. Nella location saranno presenti aree food, animazione e musica per tutto il pomeriggio, in attesa del live serale. Il pre-show inizia alle 20 con il dj set by Radio 105, mentre le performance vere e proprie alle ore 21.
Sarà un live dedicato ai liguri e ai genovesi, per una estate ricca di eventi in tutta la Liguria. Il sindaco del capoluogo ligure Marco Bucci ha detto che 105 Summer Festival sarà una occasione per vivere una esperienza indimenticabile all'insegna del divertimento ed ovviamente della musica. Sul palco saliranno alcuni dei nomi più importanti nella scena musicale italiana.
La line up è così composta (li riportiamo rigorosamente in ordine alfabetico, visto che al momento ancora non si conosce la scaletta dell'evento con l'ordine di uscita degli artisti sul palco): Alfa, Angelina Mango, Berna, Bnkr44, Capo Plaza, Cioffi, Clara, Coma_Cose, Cristiano Malgioglio, Enula, Ermal Meta, Fedez, Icy Subzero, Il Tre, Irama, Kaput, Michele Bravi, Mondomarcio, Negramaro, Rhove, Rosa Chemical, Santi Francesi, Sina, The Ramona Flowers, Wax.
Il concerto andrà in onda in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del digitale terrestre), app - e quindi anche in streaming - e vivrà dal vivo sui social di Radio 105. Inoltre il live sarà preceduto da un dj set e trasmesso in diretta dal vivo sugli stessi canali.
Anche quest'anno, dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione farà tappa a Genova per una serata che si preannuncia essere davvero imperdibile. Secondo l'assessore al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi in questa occasione la città risponderà con una grandissima partecipazione di pubblico. Non a caso questo è un anno speciale per Genova al centro della scena nazionale ed internazionale non solo con i grandi appuntamenti sportivi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, ma anche con importanti eventi culturali e musicali.
Ricordiamo che per i portatori di disabilità con accompagnatore, sono stati predisposti gli stalli per la sosta auto (con contrassegno CUDE) in via Brigata Liguria, all’altezza del civico 46r. Da lì, sarà assicurato l’accesso verso piazza della Vittoria, in cui è stata predisposta una rampa per accesso disabili per raggiungere la zona protetta sotto il palco.
Amt Genova ha previsto il potenziamento serale delle principali linee di autobus e il prolungamento del servizio della metropolitana fino all'una e mezza di notte, per agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici. Alla fine del concerto sono organizzati bus in partenza da piazza Verdi per le 4 direttrici principali e le principali linee collinari.
Infine, a causa dell’interdizione al transito veicolare di via Cadorna, dalle ore 17 di venerdì 28 giugno 2024 e fino a cessate esigenze, le linee bus 20, 39, 40, 43, 44, 47, 49, 85, 640, 641, 649, 680, 685, 686, 687, Volabus e le linee provinciali 715, 725, 727, 774 e 775 modificano il loro percorso.