Quali sono le spiagge migliori dell’Australia? Tra divertimento in surf o altri sport acquatici e giornate di puro relax, l’Australia si conferma una destinazione molto ambita dagli italiani.
La costa assume diverse caratteristiche, tra insenature riparate dalle mareggiate e ideali anche per le famiglie con bambini a luoghi più selvaggi privi completamente immersi nella natura incontaminata.
Ecco quali sono le spiagge perfette per una vacanza da sogno.
Gran parte delle località turistiche dell’Australia sono situate nella parte sud-orientale. Poli attrattivi sono infatti le zone limitrofe le città di Melbourne e Sydney, che calamitano l’interesse dei visitatori dall’estero grazie alle bellezze architettoniche e alla cultura diversa dalla nostra.
Questa ampia area è anche quella che offre un maggior numero di spiagge incantevoli.
Proprio a due passi dal centro di Melbourne troviamo Brighton beach, un’ampia e comoda lingua di sabbia dorata. È la zona perfetta per rilassarsi in riva al mare o per fare il bagno in tutta sicurezza nelle acque cristalline del golfo di Port Phillip. L’ambientazione poi è una delle più fotografate dai turisti, anche allo stile retrò delle coloratissime cabine dei suoi stabilimenti balneari.
Qualche chilometro più ad ovest, sulla piccola isola di Kangaroo ecco la bellezza della spiaggia di Stokes Bay. Si tratta di un angolo di paradiso immerso completamente nella natura più incontaminata, il che rende la zona ideale per una vacanza di puro relax. La presenza di conformazioni rocciose protegge l’insenatura di Stokes dalle mareggiate più intense in modo da rendere questa località idonea anche alle famiglie con bambini.
Un altro luogo iconico del sud dell’Australia è la ben più estesa isola di Tasmania. Su di essa sorge una delle spiagge più incantevoli di tutta la nazione: Wineglass bay. Il colore turchese così intenso del mare è in forte contrasto con il candore della sabbia, mentre alle spalle della spiaggia la folta vegetazione dona una cornice da cartolina.
Qui potrai rilassarti lontano dallo stress della routine quotidiana e divertirti ad esempio ad esplorare i dintorni della baia con un’escursione marittima in kayak o terrestre con un quad.
Nei dintorni di Sydney si possono incontrare spiagge da sogno. Bondi Beach è forse una delle più famose della zona sud-occidentale dell’Australia. Caratterizzata da una lunga distesa di sabbia finissima bagnata dall’oceano limpidissimo, si tratta di una spiaggia prettamente turistica, che offre dunque molti servizi di intrattenimento, di ristoro e di attrezzature per la balneazione.
Qui è per esempio possibile passare le giornate esplorando i promontori, giocando una partita a golf nei campi vicino alla costa o anche partire in una gita organizzata con la speranza di avvistare le balene.
Spostandosi appena più a sud ci imbattiamo in Coogee beach. Anche qui siamo davanti ad una località gettonatissima fin dal secolo scorso e di fatto uno dei punti turistici più affollati di Sydney. Il fondale roccioso dona sfumature molto intense al panorama marittimo ed è perfetto per lo snorkeling. La spiaggia è poi molto attrezzata e dotata di servizi di ristoro, bar, gelaterie e quant’altro per trascorrere la giornata al mare senza alcun problema.
Moonee Beach è, invece, collocata quasi al confine di Stato del Nuovo Galles del Sud. È una delle spiagge più estese di tutta l’Australia con i suoi 4,6 chilometri di lunghezza. Siamo all’interno di una riserva naturale, con paesaggi meravigliosi e opportunità di esplorare la fauna e la flora locale.
La spiaggia e l’area circostante permettono tanto divertimento anche per i turisti più piccoli. I bambini non solo possono giocare in riva al mare, ma intrattenersi nei parchi giochi.
Poco più a nord, ma questa volta nello Stato del Queensland, la spiaggia principale di Noosa garantisce la perfetta unione per una vacanza tra relax e intrattenimento estivo. L’atmosfera è impreziosita da un panorama quasi tropicale, con sabbia chiarissima e vegetazione florida a due passi dal mare.
Tutto l’ampio lato settentrionale dell’Australia è descritto da un panorama molto selvaggio e immerso nella natura immacolata. Sulla piccola isola di Whitsunday la spiaggia di Whiteheaven è, esattamente come indica il suo nome, un vero angolo di paradiso.
Rimarrete estasiati davanti alla sua striscia di sabbia bianca composta da silice, bagnata dalle acque azzurre con sfumature di smeraldo. La zona è sufficientemente ventilata e il clima si mantiene su temperature calde ma non torride tutto l’anno.
Vicino al villaggio di Port Douglas, l’attrazione turistica principale è la spiaggia di Four Mile. La natura qui regna incontrastata, tra barriera corallina e la mozzafiato foresta pluviale di Daintree. Le palme si protendono sulla soffice distesa dorata di sabbia che si perde per chilometri e chilometri.
Ed infine la spiaggia di Cable nei pressi della città di Broome. Siamo sulla parte nord-occidentale, nella regione di Kimberley.
L’atmosfera qui è resa unica dalle sfumature rossastre delle conformazioni rocciose che fanno da contrasto alla chiarezza della sabbia. Questa porzione di litorale è sferzata da un vento più intenso e pertanto non è raro avvistare le evoluzioni di surfisti e kite-surfisti.