Quali sono le spiagge migliori di Formentera? Formentera è la più piccola dell’arcipelago delle Baleari, ma è una delle mete più amate dai turisti da ogni parte del mondo. La poca distanza dall’Italia fa poi di questa isola una località molto gettonata nelle preferenze degli italiani.
La natura incontaminata, le pareti rocciose a strapiombo, la sabbia dorata e il mare cristallino vi faranno innamorare di questo piccolo angolo di paradiso.
L’isola di Formentera ha una conformazione molto irregolare. La stretta punta settentrionale si allunga fino a protendersi in direzione di Ibiza, mentre la parte sud-occidentale assume una forma più regolare. Nonostante la sua piccola estensione, solo 83 chilometri quadrati, quest’isola offre una varietà incredibile di paesaggi ed ecosistemi.
In alcuni punti il litorale è molto frastagliato e ospita strette e tranquille calette, in altre la parete rocciosa arriva a strapiombo sul mare senza la possibilità di avere spiagge ma neanche spazio per insediamenti umani.
Quello che colpisce è infatti come parti dell’isola siano molto servite da strutture turistiche, di ristoro e di balneazione mentre in altri punti la natura domini completamente indisturbata.
Soprattutto nella costa sud-occidentale, il litorale è regolare ma inaccessibile data la conformazione rocciosa a strapiombo. L’unica eccezione in zona è Cala Saona, una vera perla incastonata nella natura. Sorge infatti in un’ampia insenatura e possiede una comoda spiaggia composta da sabbia.
Proprio questa posizione la rende sempre protetta dai venti e dalle mareggiate, e, complice il basso fondale che rende tranquilla la balneazione, è una delle mete preferite per le famiglie.
Alle sue spalle troviamo una piccola pineta che offre un’ottima soluzione contro il caldo torrido e che dà una cornice perfetta alla splendida spiaggia.
Spingendosi a nord, il territorio degrada in maniera più dolce. Qui è possibile fare passeggiate o godersi il relax dell’ampio lago Estany Pudent, oppure rilassarsi in riva al mare. Tra le spiagge migliori spicca sicuramente Es Pujols, famosa per la trasparenza delle sue acque e dal candore della sua spiaggia.
Questa località è accessibile con estrema facilità, sia con i propri mezzi sia sfruttando il servizio pubblico. Sorge in una meravigliosa insenatura e possiede un’ampia offerta di locali, bar e locali di intrattenimento al ritmo della musica. Sebbene non troppo affollata, è uno dei punti di ritrovo soprattutto per i giovani.
Costeggiando l’isola fino alla punta nord, si nota che la larghezza diventa sempre più esigua. La regolarità del litorale consente di avere spiagge molto rettilinee, pianeggianti e composte da sabbia.
Alcuni esempi sono le spiaggette di Llevant, di Tanga, di Ses Illetes e di Cavall d’en Borràs. Queste località sono tutte contraddistinte da una quiete perfetta per trascorrere la vostra vacanza in pieno relax e con ogni comodità offerta dai servizi balneari.
Il litorale della parte sud-orientale è invece caratterizzato da un perfetto connubio tra spiagge sabbiose e aree più aspre e rocciose, con la splendida cornice della macchia mediterranea.
La spiaggia di Ses Platgetes è un piccolo scorcio riservato e perfetto per una vacanza di puro relax. Il paesaggio è caratterizzato da lastre rocciose affioranti, su cui è possibile prendere il sole e godere dell’incantevole panorama. Il turchese intenso del mare dona il giusto contrasto e invita ad effettuare escursioni subacquee per esplorare i fondali.
Dall’altro versante della stretta lingua di terra, troviamo invece Calò d’es Morts. Si tratta di una piccola striscia di sabbia circondata da rocce e scogliere. La natura incontaminata vi regalerà un’esperienza di quiete assoluta.
Non molto distante ecco la spiaggia di Es Arenals, decisamente più ampia e confortevole. Questa zona è infatti molto più attrezzata per ospitare turisti e vanta anche un’ottima offerta di divertimento e intrattenimento serale. Si tratta dunque di una spiaggia amata da visitatori di ogni età, che ogni anno rimangono affascinati dalla bellezza dell’acqua cristallina e la purezza della sabbia.
Concludiamo l’elenco delle migliori spiagge di Formentera con Platja de Migjorn. Situata quasi al centro dell’isola, sulla costa meridionale, questa spiaggia sorge in ampia baia. La comodità e la bellezza del litorale attirano un elevato numero di turisti e di fatto questa località è una delle più gettonate non solo dell’isola ma di tutto l’arcipelago delle Baleari.
Platja de Migjorn è infatti perfetta per intrattenere i giovani visitatori con i tanti locali serali e notturni, ma offre anche incantevoli paesaggi incontaminati per chi è alla ricerca di una vacanza più tranquilla.