28 Jun, 2024 - 18:03

Chi è Gretchen Whitmer: età, carriera e vita privata della governatrice del Michigan che potrebbe sostituire Biden

Chi è Gretchen Whitmer: età, carriera e vita privata della governatrice del Michigan che potrebbe sostituire Biden

Chi è Gretchen Whitmer? Non accennano a placarsi le polemiche circa la scarsa forma da parte del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. L’età avanzata e le condizioni di salute pongono infatti seri dubbi circa la possibilità di reggere il ruolo per un secondo mandato.

Ecco allora che gli esponenti del Partito Democratico si stanno guardando intorno per individuare la figura più adatta ad un eventuale subentro nella campagna elettorale.

Se qualche mese fa si vociferava su Michelle Obama e sull’attuale vicepresidente Kamala Harris, nelle ultime ore ha preso quota la Governatrice del Michigan Gretchen Whitmer.  D’altronde già in passato non aveva nascosto la possibilità di voler correre alla volata presidenziale per il 2028, una volta scaduto il naturale limite per il mandato da governatrice.

Chi è Gretchen Whitmer: età e carriera

Gretchen Whitmer è nata a Lansing, capitale dello Stato del Michigan, il 23 agosto del 1971. Tra pochi giorni dunque festeggerà il suo 53esimo compleanno.  

Si è diplomata presso la Forest Hills Central High School, nel 1993 ha ottenuto la laurea in comunicazione all'Università statale del Michigan e nel 1998 ha completato il dottorato presso il College of Law di Detroit necessario per poter esercitare la professione di avvocato. Ha iniziato l’attività legale presso gli uffici di Lansing dello studio legale Dickinson Wright, ma ben presto ha deciso di entrare in politica.

Già nel 2000 viene eletta come membro della Camera dei rappresentanti statale, incarico che abbandonerà solo nel 2006 perché eletta nel Senato dello Stato del Michigan. In questa istituzione è attiva nel campo delle Operazioni governative, Magistratura, Politica sanitaria, Agricoltura, Consiglio legislativo e Consiglio dei governatori dell'Agenzia fiscale del Senato.

Il suo grande impegno viene riconosciuto in maniera unanime dai suoi colleghi democratici, tanto che da nominarla leader del partito al Senato nel novembre 2010. Gretchen Whitmer fu costretta a lasciare l’incarico nel Senato del suo Stato nel 2015 per limite di mandato.

Nel maggio del 2016 viene chiamata a sostituire Stuart Dunnings III come procuratrice ad interim della contea di Ingham.

Ad inizio 2017 Gretchen Whitmer ha comunicato la corsa alle elezioni per Governatore del Michigan dell’anno successivo. Nell’estate del 2018 vince le primarie democratiche che l’hanno eletta candidata del partito per il Governatorato dello Stato.

Le elezioni, svolte il 6 novembre del 2018, si sono dimostrate un successo per Gretchen Whitmer, che con il 53,3% dei voti ha battuto il rivale repubblicano Bill Schuette.

Gretchen Whitmer ha ottenuto la fiducia per un secondo mandato nel 2022, questa volta sconfiggendo il candidato repubblicano Tudor Dixon. La naturale scadenza è prevista per il 2027.

Vita privata

Gretchen Whitmer è la maggiore dei tre figli di Richard e Sherry Whitmer, entrambi avvocati. Suo padre è stato capo del Dipartimento del commercio dello Stato sotto il governatore William Milliken per poi ricoprire il ruolo di presidente e amministratore delegato di Blue Cross Blue Shield of Michigan fino al 2006. Sua madre, deceduta nel 2002 a causa di un glioblastoma, ha svolto la mansione di assistente del procuratore generale Frank Kelley.

Dal suo primo marito Gary Shrewsbury, Gretchen Whitmer ha avuto due figlie, date alla luce a distanza di 19 mesi l'una dall'altra e durante il suo mandato alla Camera dei rappresentanti del Michigan. La coppia ha deciso di separarsi nel 2008. Nel 2011 è convolata a nozze con il dentista Marc P. Mallory già padre di tre figli. Attualmente la coppia vive a Lansing nella magione del governatore, insieme a tutti i loro figli.

Nel 2023 viene inserita nella Michigan Women's Hall of Fame. Ovvero un’onorificenza dedicata alle donne illustri, sia storiche che contemporanee, che si sono particolarmente distinte nello Stato del Michigan.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE