Quali sono le migliori spiagge di Mykonos? L’arrivo dell’estate ci spinge a cercare una destinazione particolare per trascorrere le vacanze. Le previsioni dei tour operator indicano in Mykonos una delle mete più gettonate di tutto il Mar Mediterraneo.
Il motivo è presto spiegato. Questa incantevole isola greca dell’arcipelago delle Cicladi offre infatti una svariata opportunità di divertimento per i giovani ma anche zone più tranquille per le famiglie ed intrattenimento per i bambini. Si tratta dunque di una località perfetta per le età. Il mare meraviglioso e le spiagge di sabbia cristallina vi faranno innamorare di questo paesaggio unico.
Gran parte delle spiagge turistiche di Mykonos sorgono sulla costa meridionale, poiché la conformazione del litorale permette un’esposizione molto riparata dai venti e dalle correnti marittime. Per questo motivo su questa porzione di isola troviamo il maggior numero di spiagge attrezzate non solo per la balneazione ma anche con locali per l’intrattenimento serale e notturno, sempre incorniciate in un’ambientazione paradisiaca.
La prima ampia spiaggia che si incontra sulla costa sud-orientale è Kalo Livadi. Il paesaggio è letteralmente da sogno: l’arenile di sabbia cristallina e finissima viene dolcemente bagnato dalla limpidezza delle acque marine. Kalo Livadi sorge all’interno di una ampia baia e questo permette di essere sempre protetta dalla forza del mare. Gran parte della spiaggia è ad accesso pubblico ma è possibile usufruire di maggiori comodità nello stabilimento balneare.
Spostandosi di pochi passi, nella successiva piccola insenatura, ci imbattiamo nella spiaggia di Agia Anna. Seppur meno estesa della precedente, questa zona è maggiormente affollata non solo durante la giornata ma soprattutto dal tramonto per la possibilità di ammirare il panorama mozzafiato prendendo un drink o cenando in riva al mare.
Proseguendo verso nord, il litorale offre una striscia di sabbia molto più rettilinea ed estesa. È la famosa spiaggia di Kalafatis, una delle più apprezzate di tutta la Grecia. Il panorama è reso unico dalle dune di sabbia che scendono gradualmente fino alla riva, con sprazzi di macchia mediterranea a fare da cornice.
Infine Lia Beach, una località sufficientemente riservata e lontana dalla movida, tale da essere perfetta per una vacanza di puro relax tra mare e natura incontaminata. L’arenile qui è composto da ciottoli di varia pezzatura, protetto dalle formazioni rocciose. La zona ben si presta all’esplorazioni subacquee o alle escursioni in kayak.
Divertimento e movida sono i grandi protagonisti del litorale sud – occidentale. La meta che attira il maggior numero di turisti da ogni parte del mondo è Paradise Beach. Qui i giovani si radunano per ballare in spiaggia fino alle prime luci dell’alba. Paradise Beach offre un numero enorme di strutture balneari, servizi, attrazioni di divertimento giornaliero e serale.
A pochissima distanza sorge invece uno dei luoghi più esclusivi e lussuosi di tutta Mykonos. È la spiaggia di Psarau, situata in un’incantevole baia è protetta dalla conformazione delle pareti rocciose. Il golfo accoglie ogni anno yacht da capogiro, mentre sulla terraferma è ampia l’offerta di ristoranti e altri locali lussuosi.
Arrivati nei pressi della città di Mykonos, Ornos si conferma la spiaggia più affollata di questa zona. È infatti una località improntata interamente sul turismo, tra hotel, stabilimenti balneari, ristoranti e locali esclusivi. La spiaggia di Ornos è perfetta per le famiglie grazie ai tantissimi servizi offerti e al fondale basso che rende la balneazione priva di pericoli anche per i bambini.
A Nord il panorama marittimo è maggiormente selvaggio e di conseguenza meno gettonato dai turisti. Non per questo però troviamo spiagge incantevoli e perfette per le vacanze di puro relax. Una di esse è Fokos. Si tratta di un’ampia striscia di sabbia dorata in una caletta incantevole, priva di qualunque tipologia di servizio.
È un posto idilliaco e perfetto per restare a contatto con la natura, per immergersi alla ricerca della fauna ittica locale o per cimentarsi con il surf e il windsurf nelle giornate più ventose.
La costa settentrionale offre poi una profonda e vasta insenatura. Qui sorgono tre delle spiagge più belle della parte nord di Mykonos. La prima è quella di Ftelia: il colore dorato della sabbia fine dell’arenile gioca un forte contrasto con il turchese intenso delle acque, mentre nei dintorni si stagliano lastre rocciose e scogli. Questa località è priva non solo di stabilimenti balneari ma anche di semplici bar per rifocillarsi.
A qualche chilometro di distanza troviamo le spiagge di Agios Sostis e quella di Panormos. Il panorama è in entrambi i casi perfetto per ritrovare la serenità lontano dal frastuono della movida e soprattutto dallo stress della quotidianità.