Martina, la giovane cantante italo-brasiliana che ha recentemente partecipato all’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, ha fatto uscire venerdì 28 giugno 2024 il suo primo album dal titolo Al centro del panorama.
Il nuovo lavoro discografico racchiude alla perfezione lo stile della musica di Martina, caratterizzata da una anima soul, grande estensione vocale e una grande precisione tecnica che le danno modo di spaziare in una molteplice varietà di generi e stili musicali.
Nelle scorse ore Tag24 ha contattato Martina per parlare dell'uscita del disco e della sua esperienza ad Amici.
Qual è il filo conduttore del disco Al centro del panorama? C'è un filo rosso che lega tutti questi brani?
Come filo conduttore si potrebbe trovare quello di una storia di amore finita, che lega un po’ tutti i brani.
Hai inserito anche una cover di Alessandra Amoroso: come mai hai deciso di mettere nella tracklist proprio questo brano? Invece hai avuto modo di conoscere la Amoroso?
Avevo la possibilità di scegliere una cover cantata durante il programma e ho scelto questa perché è stata una di quelle che mi ha segnato di più: ero entrata talmente tanto nel testo che quando ho finito di cantarla avevo come una specie di magone ed è stato bellissimo ciò che ho provato mentre cantavo. Ancora non ho avuto l’opportunità di conoscerla ma mi piacerebbe moltissimo.
Con quali artisti del panorama musicale italiano o anche internazionale ti piacerebbe collaborare e perché?
Mi piace moltissimo la musica statunitense, in particolare soul e R&B. Per quanto riguarda gli artisti internazionali, so che è difficile, ma mi piacerebbe collaborare con SZA, H.E.R., ma più tra tutti Beyoncé, cosa quasi impossibile. Per quanto riguarda gli artisti italiani, invece, mi piacerebbe collaborare con Mengoni, Elisa, Noemi, ma anche con artisti che magari fanno un genere molto diverso dal mio, in modo da creare qualcosa di diverso.
C'è qualcosa del tuo percorso ad Amici che rinneghi oppure rifaresti in maniera diversa?
Forse avrei voluto buttarmi ancora di più nelle cose, ma in realtà sono molto contenta del percorso che ho fatto.
Cosa pensi della vittoria di Sarah e con chi dei tuoi ex compagni sei rimasta in contatto?
Vittoria secondo me molto meritata, perché il suo è stato uno dei percorsi di crescita migliori che ci sono stati. Sono rimasta in contatto con molti, ci sentiamo spesso un po’ tutti, ma in particolare con Gaia, Nicholas e Kumo.
Cosa consigli ai ragazzi che stanno facendo i provini di Amici in questi giorni?
Consiglio di dare il massimo, di fare tutto ciò che si sentono e di non aver paura.
Oggi è uscito il regolamento di Sanremo Giovani: ti piacerebbe partecipare? Hai già magari una canzone nel cassetto da presentare?
Mi piacerebbe partecipare, se arriva la canzone giusta, chissà…
A breve partirà l'instore tour: com'è il tuo rapporto con i fan?
Mi piace molto interagire con i fan, è un modo con cui possiamo confrontarci, avere uno scambio di opinioni. Secondo me è molto importante, perché è grazie al loro sostegno che un artista riesce ad andare avanti, soprattutto nei momenti di sconforto. Non vedo l’ora di incontrarli e di poterli abbracciare.
Martina è una cantante Italo-brasiliana nata a Roma, ha da sempre avuto una passione per la musica, ma in particolar modo per il canto. Questo amore è scoppiato in un modo del tutto naturale e innato: già da quando era bambina tornava a casa e cantava i brani che le facevano ascoltare i suoi genitori o quelle che ascoltava in radio. Per seguire il suo grande sogno ha scelto così di iscriversi ai casting di Amici, entrando a far parte della scuola a fine novembre 2023 per poi restare in gara fino alle ultime fasi del talent show.