Vittoria del Partito del Popolo alle elezioni parlamentari in Mongolia, questo raccontano i risultati delle urne di oggi 29 giugno 2024. Il partito del primo ministro Luvsannamsrain Oyun-Erdene si classifica primo ma perde la maggioranza, secondo il Partito Democratico - di centrodestra - che ottiene 42 seggi. Avanza il movimento anticorruzione Hun che ottiene 8 posti nel Gran Hural.
Il partito al governo è uscito dalle elezioni con una maggioranza parlamentare diminuita. Il premier Oyun-Erdene ha dichiarato la vittoria nelle elezioni in cui milioni di mongoli si sono presentati per eleggere 126 membri del parlamento - chiamato Grande Khural di Stato. Il Partito popolare al potere ha ottenuto 68 seggi.
The people of Mongolia voted. Despite brainwashing, intimidation, and cashouts, they chose freedom. The ruling Leninist party's monopoly weakened, and freedom-oriented parties gained ground. Mongolians once again demonstrated their democratic resilience. pic.twitter.com/4FSdtIXq6v
— Mongol Tsakhia ELBEGDORJ (@elbegdorj) June 28, 2024
Il Partito Democratico - principale partito di opposizione - ha ottenuto 42 seggi, mentre il partito anti-corruzione HUN ne ha conquistati otto. Il MPP mantiene la maggioranza dal 2016 e potrebbe governare per altri quattro anni. Il partito ha iniziato a registrare successi politici nello stesso momento in cui sono state messe in atto politiche sull’estrazione del carbone che hanno migliorato la vita nel Paese da 3,5 milioni di persone.
Tanta però la frustrazione da parte dell'elettorato per gli scandali della corruzione del 2022, quando si registrò un buco da 12,9 miliardi di dollari ai danni dello Stato, e dalla mancata lotta contro la disparità sociale.