01 Jul, 2024 - 12:07

Serie A femminile 2025/26? Il nuovo campionato sarà a 12 squadre

Serie A femminile 2025/26? Il nuovo campionato sarà a 12 squadre

La serie A femminile 2025/26 sarà a 12 squadre. Se infatti quelli che si sono disputati negli ultimi anni e l'ultimo che inizierà il prossimo settembre hanno visto come protagoniste 10 compagini, a partire dal prossimo anno non sarà più così.

Sarà dunque la stagione 2024/25 ad aprire le porte a quella che poi accoglierà altre novità verso le quali il il Consiglio Federale del calcio femminile (riunitosi in un tavolo di lavoro nei giorni scorsi) ha così deciso di puntare per cercare di garantire lo spettacolo di un calcio emergente che attenziona sempre di più un grosso numero di tifosi.

Serie A 2025/26 a 12 squadre: 1 retrocessione dalla A e 3 promozioni dalla B dalla A 2024/25

Si è proprio così! La serie A che verrà, non questa, ma quella che avrà lo start tra due stagioni calcistiche sarà incrementata di due squadre. Ma come?

Nel campionato che comincerà a breve ci sarà solo una retrocessione diretta e tre promozioni dirette dalla cadetteria: via dunque il format delle due poule scudetto e salvezza per far spazio di nuovo ad un tradizionale campionato caratterizzato solo dalla regolar season.

La serie B femminile a 14 squadre

La serie B anche subirà inevitabilmente un cambiamento: da 16 squadre passerà a 14 e sarà caratterizzata da tre promozioni dirette in A (senza passare da nessun spareggio) e tre retrocessioni in C. Dunque quello che si giocherà nella stagione 2025/26 sarà un torneo cadetto sicuramente molto più equilibrato nonché avvincente.

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE