La tuta della discordia: così viene commentata dai tifosi della Roma uno dei nuovi prodotti che l'Adidas darà alla società giallorossa in vista della stagione 2024-25. La nuova tuta junior del marchio sportivo tedesco vede la presenza, al centro del petto, di un grosso riquadro che diverse persone giudicano un po' troppo azzurro per essere associato alla Roma.
Tanti i commenti di chi difende la scelta dell'Adidas (vedendoci più un verde acqua), che avrebbe voluto omaggiare così la vecchia Alba Roma, e chi pensa che qualunque colore associabile alla Lazio non possa esser accostato ai giallorossi.
Nel calderone delle diavolerie che il calcio moderno sembra imporre ai tifosi, dalle pay-tv ai continui cambi di maglia, dai calciatori iper-tatuati alle partite spezzatino, un posto speciale nei loro cuori occupano le maglie delle squadre per cui tifano.
Abbiamo assistito a un po' di tutto nel corso degli anni, fra terze maglie fluo e maglie da trasferta con loghi particolari: il Napoli ne è un perfetto esempio, con diverse annate in cui sono arrivate anche una quindicina di divise di gioco sul mercato.
Questa moda rischia anche di contagiare la Roma: a diversi tifosi, su X, non è sfuggito che un articolo in particolare del merchandising che Adidas sta preparando per la stagione 2024-25 non ci sono solo le maglie per la prima squadra maschile, ma anche le tute per i bambini che tifano Roma.
Orrore e raccapriccio: c'è l'azzurro sulla tuta! Un colore che ricorda un po' troppo da vicino la Lazio, l'acerrima nemica che lotta con la Roma per la preminenza sportiva cittadina. Per alcuni è un affronto bell'e buono, una cosa impossibile da digerire seppur su un prodotto "collaterale" e che non riguarda direttamente i giocatori che scendono in campo.
Al modico prezzo di 60 euro chi vuole potrà far sfoggiare una tuta tricolore in cui dominano sì l'oro ed il rosso pompeiano, ma il quadrato azzurro in petto è fin troppo visibile per essere ignorato.
Naturalmente anche l'altra faccia della capitale, cioè quella dei tifosi della Lazio, ha detto la sua al riguardo e non potevano che essere sfottò e prese in giro. "Siamo la vostra ossessione!" è la frase che più riecheggia in questi momenti quando i laziali commentano la scelta cromatica della tuta junior dell'Adidas.
Per chi commenta è impossibile che i romanisti vedano ovunque i colori della Lazio, anche quando l'Adidas con ogni probabilità ha voluto omaggiare con quei colori la Società Sportiva Alba Roma, una delle squadre che fondendosi hanno dato vita alla Roma.