L'estrema destra è vicina ad ottenere il potere, il presidente della Repubblica Emmanuel Macron commenta così l'esito del primo turno delle elezioni parlamentari in Francia tenutesi ieri 30 giugno 2024. La coalizione del presidente ha registrato poco più del 20% arrivando terza dietro il Nuovo Fronte Popolare e Rassemblement National.
Sarà l'estrema destra rappresentata da Rassemblement National a vincere le prossime elezioni francesi. Lo spiega un esponente politico francese che ha sentito il presidente Macron parlare con i ministri in riunione. Il capo di Stato avrebbe allertato i ministri sul rischio che l’estrema destra è sul punto di accedere alle più alte cariche dello Stato francese.
Il fallimento alle urne ha profondamente segnato gli stati d'animo all'interno dell'assemblea indetta oggi dal presidente Macron. Secondo BFMTV, due ministri hanno riportato che l'incontro tra Macron e i ministri è stato molto teso. Non tutti i presenti alla riunione erano d'accordo con la linea dettata con il presidente della Repubblica.