Anche la Copa America 2024 riserva grandi sorprese. Durante la notte di oggi 2 luglio 2024, i padroni di casa degli Stati Uniti hanno salutato il torneo prima del previsto. Gli USA infatti hanno interrotto il proprio percorso alla fase a gironi, permettendo a Panama di conquistare i quarti insieme all'Uruguay.
La nazionale statunitense ha perso lo scontro diretto contro la Celeste, a cui è bastata una sola rete per arrivare a quota 9 e chiudere la prima fase a punteggio pieno. L'Uruguay, all'Arrowhead Stadium di Kansas City, è riuscito a passare grazie alla rete siglata nella ripresa dal napoletano Mathias Olivera.
LA CELESTE ESTÁ EN CUARTOS ?? pic.twitter.com/aDoLMyjSfl
— CONMEBOL Copa América™️ (@CopaAmerica) July 2, 2024
In contemporanea, Panama ha strappato un 1-3 storico contro la Bolivia qualificandosi per la prima volta nella propria storia ai play-off della Copa America. All'Inter&Co Stadium di Orlando, la nazionale panamense è andata a segno con Fajardo, Guerrero e Yanis. Ai boliviani invece è servita a poco la rete di Bruno Miranda, autore del momentaneo 1-1.
Así terminó el Grupo C ? pic.twitter.com/WPpGYpfASL
— CONMEBOL Copa América™️ (@CopaAmerica) July 2, 2024
Panama e Uruguay adesso torneranno in campo durante la notte italiana di domenica 7 luglio 2024. I Canaleros scenderanno in campo allo State Farm Stadium di Glendale (Arizona), sfidando la vincente del Girone D a partire da mezzanotte. Al momento, la nazionale panamense se la vedrebbe contro la Colombia che svetta in testa con 6 punti.
L'Uruguay invece sarà di scena tre ore dopo, incrociando la seconda classifica dello stesso gruppo. Attualmente sulla strada della Celeste c'è il Brasile, secondo nel girone D con 4 punti. Lo scontro diretto tra la Seleçao e i Cafeteros, previsto domani 3 luglio 2024, potrebbe cambiare le carte in tavola e offrire un quadro diverso ai quarti di finale.