Calciomercato, l'Atalanta è vicinissima a Zaniolo, niente Fiorentina per il classe '99 - Il ritorno in Italia di Nicolò Zaniolo è sempre più vicino. Sky Sport svela infatti che l'Atalanta è a un passo dall'accordo definitivo con il Galatasaray per l'acquisto del classe '99, che dovrebbe arrivare a Bergamo in prestito con diritto di riscatto (che diventerà obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni).
L'Atalanta ha quindi vinto il duello di calciomercato con la Fiorentina per Zaniolo. Anche il club viola, infatti, era molto interessato all'esterno ex Roma.
Un anno e mezzo dopo la sua partenza in direzione Turchia, Nicolò Zaniolo sta per tornare in Italia. Secondo quanto riferito da Sky Sport l'esterno classe '99 sarà infatti presto un nuovo giocatore dell'Atalanta. Il club bergamasco ha trovato un accordo con il Galatasaray per l'arrivo dell'ex Roma sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Il riscatto diventerà però obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni, come il numero di partite che Zaniolo giocherà con la squadra di Gasperini.
Nel complesso, tra prestito e riscatto, l'Atalanta dovrebbe spendere circa 16-17 milioni di euro per l'acquisto di Zaniolo. Per l'accordo definitivo tra il club nerazzurro e il Galatasaray manca ancora l'intesa su questo ultimo milione. Oltre al costo, le due società stanno ancora trattando anche sulla percentuale di presenze che il classe '99 dovrà raggiungere per far sì che il riscatto diventi obbligatorio. La trattativa, ribadisce Sky Sport, è però ormai vicina alla conclusione e l'Atalanta sembra quindi aver definitivamente superato la concorrenza della Fiorentina. Anche il club viola, infatti, era molto interessato a Zaniolo e aveva avviato una trattativa per l'ex Roma con il Galatasaray.
Nell’ultima stagione Zaniolo ha giocato in prestito all'Aston Villa, in Inghilterra. Con la maglia del club di Birmingham ha giocato - tra Premier League e coppe - 39 match, mettendo a segno 3 reti. Il classe '99 ha concluso la sua stagione con un infortunio al piede, che lo ha costretto a saltare Euro 2024.
Una volta concluso il prestito all’Aston Villa, l'esterno ha fatto ritorno al Galatasaray, il club che lo ha comprato dalla Roma nel febbraio del 2023. Zaniolo ha giocato in Turchia per solamente sei mesi, periodo nel quale ha collezionato 11 presenze, 5 gol e 1 assist. Con la Roma, invece, ha giocato ben 128 partite, segnato 24 reti e servito 18 assist. Con i giallorossi ha anche vinto la Conference League nel 2022. La finale contro il Feyenoord è stata decisa proprio da un gol di Zaniolo.