03 Jul, 2024 - 13:48

Elezioni Regno Unito 2024, i laburisti verso una vittoria comoda: i sondaggi indicano un risultato storico per Starmer

Elezioni Regno Unito 2024, i laburisti verso una vittoria comoda: i sondaggi indicano un risultato storico per Starmer

Manca solo un giorno alle elezioni nel Regno Unito. Il voto si terrà giovedì 4 luglio 2024 e i sondaggi rivelano che, dopo 14 anni, i laburisti sono molto vicini a una vittoria.

I sondaggi sulle elezioni nel Regno Unito del 4 luglio 2024

Il Partito laburista potrebbe trionfare alle elezioni del 4 luglio. La tendenza mostra che il partito guidato da Keir Starmer è destinato a conquistare il maggior numero di seggi. I diversi sondaggi evidenziano differenti punteggi per i due principali contendenti, laburisti e conservatori, tuttavia, tutti confermano una vittoria laburista.

Una previsione diffusa martedì 2 luglio dalla società di sondaggi Survation indica che il partito di Starmer potrebbe vincere 484 dei 650 seggi in parlamento. Secondo questi dati, i conservatori del primo ministro attuale, Rishi Sunak, avrebbero solo 64 seggi, mentre Reform UK di Nigel Farage ne otterrebbe 7.

Secondo questo scenario, i conservatori otterrebbero il loro risultato peggiore dalla fondazione del partito nel 1984. Il Partito Laburista, invece, potrebbe ottenere il maggior numero di seggi dai tempi storici di Tony Blair nel 1997, quando aveva guadagnato 415 seggi al parlamento.

Un precedente sondaggio di Redfield e Wilton rivela un risultato leggermente diverso, ma conferma una vittoria comoda per Starmer. Secondo questi dati, i laburisti otterrebbero il 41 per cento dei consensi, mentre i conservatori raggiungerebbero il 22 per cento. La terza forza politica rimarrebbe sempre Reform UK con il 16 per cento.

La popolarità di Sunak

Il primo ministro Sunak, ha indetto le elezioni nel mese di maggio, come previsto, a distanza di circa cinque anni dalle precedenti. Il politico conservatore è estremamente impopolare tra i britannici. Secondo i dati di YouGov di giugno 2024, il 72 per cento degli intervistati ha espresso un'opinione negativa sul premier. Questa tendenza si riflette anche nei confronti dei conservatori, con il 70 per cento che ha espresso una visione sfavorevole verso il partito.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE