Ennesimo attacco jihadista in un villaggio del Mali nella notte tra ieri ed oggi 3 luglio 2024. Un gruppo di terroristi ha assaltato il centro abitato di Djiguibombo, non troppo lontano dal confine con il Burkina Faso. Almeno 21 persone sono morte nell'attacco, la maggior parte erano giovani.
Ventuno civili sono stati trucidati in un villaggio nel centro del Mali. Si presume che l'attacco sia stato organizzato da un gruppo jihadista che opera nella regione. Per ora si hanno ancora poche informazioni sull'assalto ma sembra che il tutto sia avvenuto nel cuore della notte e sia durato per almeno tre ore. Il commando ha preso di mira il villaggio per rubare cibo e mezzi probabilmente.
Stando a quanto emerge dalle fonti locali, alcune vittime sarebbero molto giovani. Ad alcuni è stata tagliata la gola mentre altri sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco. Gli aggressori, dopo la strage, hanno saccheggiato alcune case e rubato dei mezzi di trasporto. Un gruppo di sopravvissuti è fuggito nella vicina Bandiagara e chi è rimasto nel villaggio non ha potuto nemmeno seppellire i morti.
Due mesi fa si è verificato un altro attacco in Mali, sempre di matrice jihadista e in quel caso sono state uccise 18 persone. Il Mali, assieme ad altri Stati africani, è spesso oggetto di assalti da parte di gruppi terroristici.