"Alberto Sordi Secret" è un'opera leggera, e multidisciplinare, è un film, ma anche un documentario. Igor Righetti ha voluto raccontare, così, la vita privata dell'Americano a Roma più famoso di sempre: una storia che gli somiglia, leggera e poliedrica. Probabilmente se Alberto Sordi avesse potuto raccontarsi l'avrebbe fatto tra battute e riflessioni.
"Alberto Sordi Secret" è un inno alla tenacia, Il Marchese del Grillo ha creduto fortemente in se stesso, più di chiunque altro, la sua forza è stata tale da sbaragliare le insicurezze dei genitori. Due adulti che non incoraggiavano il piccolo Alberto a perseguire il sogno di diventare attore, non vedevano in Alberto nessun talento. Ma la luce negli altri può vederla soltanto chi la possiede, il messaggio arriva forte e chiaro, così come arriva il messaggio dello scotto delle umiliazioni: il prezzo da pagare se non si ha voglia di percorrere scorciatoie. "Alberto Sordi Secret" è un'opera indipendente, un docu-film che ha saputo accendere una luce su nuovi talenti del cinema, Moira De Rossi, ad esempio, interpreta il ruolo della prostituta, e con la sua fisicità prorompente, rompe il dictat delle donne di spettacolo magrissime!
Moria De Rossi
Moira De Rossi è un'imprenditrice romana, di 48 anni, lavora per la prima volta nel mondo del cinema, ed è arrivata ad "Alberto Sordi Secret" grazie alla conoscenza di Igor Righetti, avvenuta in un supermercato. "Ho scoperto che abitiamo a palazzine contigue - ha spiegato Moira De Rossi a TAG24.IT - mi ha parlato del progetto, del ruolo, mi è piaciuto. Vivo bene col fisico, pur andando avanti con l'età. Mi piacerebbe dimagrire, ma soltanto per la salute. Quanto al futuro mi piacerebbe lavorare nel cinema, non mi precludo nulla."
Moira De Rossi sul set "Alberto Sordi Secret"
Lorenzo Castelluccio, 22 anni, appassionato di comunicazione e social, ha conseguito l'attestato di portamento, scuola tv, posa fotografica e quello sulla Comunicazione Efficace tenuto da Igor Righetti. "L’idea di poter comunicare, con cosi tante persone, in tempo reale mi entusiasma - ha affermato durante l'intervista in esclusiva per TAG24.IT - i mondi della comunicazione sono legati fra loro, vanno a braccetto. per questo cerco sempre di intrecciare tutto. Nasco dai social, la mia più grande passione: il fatto di comunicare quando, come e che cosa vuoi senza alcun tipo di 'pressione' ti fa sentire libero e felice, ciò che magari non puoi fare con tutti i mezzi di comunicazione dove magari hai più 'pressioni'. E' anche vero che con questi mezzi puoi arrivare a un pubblico diverso e più ampio."
Lorenzo Castelluccio
"Il ruolo del migliore amico di Alberto Sordi, Lorenzo, l'ho sentito mio, subito, non solo per il nome di battesimo… Sentire la forte determinazione di Alberto per avverare il suo sogno di diventare l’attore più grande, percepire la sua grinta, la passione e il forte spirito di sacrificio mi hanno caricato di energia positiva - ha detto Castelluccio - durante le riprese ho imparato tanto, è stata la mia prima esperienza su un set cinematografico mi sono sentito a mio agio, merito anche di tutti coloro che hanno fatto parte del progetto. C’è stata subito empatia e complicità tra noi del cast, la troupe e il regista Igor Righetti. Non è una cosa scontata, ma quando avviene ti permette di vivere e dare il meglio di te stesso nel lavoro. Nel mondo dello spettacolo c'è rivalità e competizione. Non ti puoi mai fermare, devi sempre migliorarti, sei sempre in gara, ma la passione e la forza deve essere sempre più grande di tutto."
Lorenzo Castelluccio, RAI Radio1
"Alberto Sordi Secret è una scoperta per i grandi fan appassionati di Alberto Sordi e per coloro che appartengono alla mia generazione. A noi ventenni questo docufilm diverte e incuriosisce, colpisce la storia, da dove è partito, il padre che non voleva facesse l’attore e, soprattutto, a noi giovani trasmette un grande messaggio che condivido in pieno: senza passione, sacrificio e una grande forza di volontà non si va da nessuna parte. Lui anche partendo dal nulla è riuscito a realizzare i suoi sogni grazie alla forte volontà: in questo mi rivedo - si è congedato Castelluccio - è un messaggio fondamentale per chi spesso vuole tutto e subito, senza volersi sacrificare. Diffido di quelli che ricevono regali e percorrono scorciatoie."