Conflitto russo-ucraino, giorno 862. Continua l'offensiva di Mosca sull'Ucraina. Oggi 4 luglio 2024 il bollettino di guerra fa già registrare un bilancio di due morti per un bombardamento nella regione di Zaporizhia.
Nella notte le forze di difesa di Kiev hanno dovuto fronteggiare un massiccio attacco di droni sulla capitale facendo scattare l'allerta in tutta la regione.
Il cessate il fuoco e la pace sono stati i temi al centro del colloquio di ieri il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdoğan ad Astana in Kazakistan dove entrambi i leader si trovavano per partecipare al vertice dell' Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai.
23:31
I droni ucraini gestiti dall'intelligence militare ucraina hanno attaccato una fabbrica di polvere da sparo nella città di Kotovsk, nell'oblast russa di Tambov. Maksim Yegorov, governatore dell'Oblast di Tambov, ha affermato che le difese aeree russe hanno abbattuto i droni.
22:22
"La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina".
Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in merito a un incontro in programma domani tra il premier ungherese, Viktor Orbán, e il presidente russo, Vladimir Putin.
21:20
"Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato dei lavori preparatori in vista del vertice della Nato, che si terrà a Washington la prossima settimana, e ha annunciato cose buone per l'Ucraina, in particolare per quanto riguarda la difesa aerea".
Lo scrive l'Ukrainska Pravda citando il discorso serale del presidente ucraino.
20:15
Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha parlato ai giornalisti affrontando la possibile mediazione di Erdogan nei colloqui per il conflitto in Ucraina.
"Per il momento, né il presidente turco Recep Tayyip Erdogan né nessun altro può guidare gli sforzi di mediazione nei colloqui di pace dal momento che Kiev rifiuta completamente di parlare. Kiev ha respinto con forza il piano di pace proposto dal presidente russo".
19:22
Radio Liberty ha riportato che il premier ungherese Viktor Orban sarà a Mosca domani, 5 luglio 2024, per un incontro bilaterale con Vladimir Putin, secondo quanto dichiarato dal giornalista Szabolcs Panyi.
Una delegazione ungherese sarebbe già nella capitale russa. La visita segue una recente missione di Orban a Kiev e coincide con l'inizio della presidenza ungherese di turno dell'UE. Il governo ungherese non ha né confermato né smentito la notizia.
18:45
Le forze russe hanno attaccato un residente del villaggio di Antonivka nell'Oblast di Kherson. L'uomo ferito nell'attacco è stato ricoverato in ospedale.
Lo riferisce l'amministrazione militare dell'Oblast di Kherson su Facebook.
17:43
Le forze russe hanno nuovamente colpito diversi insediamenti nella provincia di Donetsk, uccidendo una persona e ferendone altre sette, tra cui un bambino di 10 anni.
16:26
I russi sganciano una bomba aerea teleguidata sul villaggio di Ruska Lozova, nella provincia di Kharkiv, uccidendo una donna. Lo ha dichiarato su Telegram Viacheslav Zadorenko, capo dell'amministrazione militare della città di Derhachi.
15:47
Durante l'incontro tenuto in Kazakhstan con il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko, il presidente turno Recep Tayyip Erdogan ha sostenuto la necessità di compiere passi importanti per fermare il conflitto in corso in Ucraina.
Erdogan ha ripetuto più volte che la guerra può essere fermata solamente se vengono poste delle basi solide per la pace.
14:30
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lasciato delle dichiarazioni a Bloomberg TV, parlando delle forze ucraine.
Attualmente, secondo il presidente ucraino, gli aiuti militari promessi dagli Stati Uniti stanno impiegando troppo tempo per arrivare:
"Abbiamo 14 brigate sotto equipaggiate che non hanno armi adeguate. I pacchetti di aiuti arriveranno, ma purtroppo stanno arrivando lentamente. Questa è la più grande tragedia di questa guerra, che tra la decisione e i fatti reali, abbiamo un'attesa davvero lunga, lunga, lunga"
ha sottolineato Zelensky.
13:50
Un attacco russo nella regione ucraina di Poltava ha ucciso una persona e ha danneggiato un'infrastruttura del gas: lo ha riferito il ministero dell'Energia ucraino.
Le forze aeree ucraine hanno dichiarato mercoledì 3 luglio di aver abbattuto un missile russo sulla regione, ma il governatore ha parlato di danni causati da detriti.
12:40
Il presidente indiano Narendra Modi si recherà in visita in Russia l'8 e 9 luglio 2024.
Lo ha annunciato il Cremlino.
E' il primo viaggio di Modi in Russia dalla guerra in Ucraina. Secondo quanto riportato in una nota, i due leader discuteranno
"delle prospettive di ulteriore sviluppo delle relazioni russo-indiane tradizionalmente amichevoli, nonché di questioni rilevanti nell'agenda internazionale e regionale".
12:20
Gli attacchi di Mosca in tutta l'Ucraina hanno ucciso almeno 10 persone, ferendone altre 99 nell'ultimo giorno.
Lo hanno riferito le autorità regionali oggi 4 luglio, come riportato da Kyiv Independent.
La Russia ha preso di mira un totale di 12 oblast ucraine: Kyiv, Chernihiv, Mykolaiv, Luhansk, Sumy, Dnipropetrovsk, Kherson, Kharkiv, Zhytomyr, Zaporizhzhia, Poltava e Donetsk.
Le vittime sono state segnalate nelle ultime sette regioni.
11:45
"Credo che abbia ragione Zelensky nel dire che serve una pace che però comporti una giustizia, non si può pensare a una pace che preveda l'occupazione di territori ucraini".
Queste le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine dell'assemblea annuale di Farmindustria a Roma. Il vicepremier ha commentato la proposta di un cessate il fuoco immediato avanzata da Orban.
"Bene la pace, bene il cessate il fuoco, ma bisogna far sì che non prevalga chi ha violato le regole internazionali"
ha poi aggiunto.
11:00
Le truppe ucraine hanno annunciato oggi, 4 luglio, il ritiro dal quartiere Kanal della città assediata di Chasiv Yar nell'oblast di Donetsk.
Dopo aver conquistato Avdiivka a febbraio, le forze russe hanno spostato la loro attenzione verso Chasiv Yar, che potenzialmente apre a Mosca la strada per avanzare nell’oblast di Donetsk.
Il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi, aveva dichiarato il 2 luglio che i combattimenti sono stati particolarmente intensi nelle ultime settimane nei pressi della città di Toretsk, situata a circa 25 chilometri (15 miglia) a sud di Chasiv Yar.
https://twitter.com/den_kazansky/status/1808771781487906855
10:25
"I cambiamenti nell’ordine mondiale stanno avvenendo rapidamente e in modo irreversibile, un mondo multipolare è già diventato una realtà".
Parole del presidente russo Vladimir Putin al vertice dello Sco, il Consiglio dei capi di Stato dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Lo riporta la Tass.
Putin ha inoltre sottolineato che l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai,
"insieme ai BRICS, siano i pilastri principali del nuovo ordine mondiale emergente. Sono queste associazioni che agiscono come una potente locomotiva per i processi di sviluppo globale e l'instaurazione di una vera multipolarità".
Secondo il capo del Cremlino
la cerchia degli stati che sostengono un ordine mondiale giusto e sono pronti a difendere risolutamente i propri diritti legittimi e i valori tradizionali si sta espandendo, nuovi centri di potere e di sviluppo economico stanno emergendo e rafforzandosi.
10:10
La proposta di accordo di Mosca per l'Ucraina potrebbe mettere fine alle ostilità.
Lo ribadisce il presidente russo, Vladimir Putin, ad Astata, dove sta per concludersi il vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai.
07:45
Offensiva russa sulla regione di Zaporizhia dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 391 attacchi russi contro dieci comuni. Lo denuncia su Telegram il governatore regionale Ivan Fedorov.
07:25
Un uomo e una donna sono morti oggi - 4 luglio 2024 - in un attacco russo nella regione di Zaporizhia, in Ucraina.
Ad annunciare la notizia il governatore regionale Ivan Fedorov su Telegram.
Un altro uomo, invece, è rimasto ferito.