C'è Roma-Lazio dentro la calza della Befana. I tifosi giallorossi e biancocelesti dovranno attendere il 5 gennaio 2025 per assistere al primo derby della nuova Serie A. Per la prima volta nella storia, le due squadre della Capitale si affronteranno all'ultima giornata del girone d'andata e per di più nel periodo natalizio. Ma quanti derby capitolini nel corso della storia si sono giocati a gennaio?
Roma e Lazio si affronteranno per la quattordicesima volta in assoluto nel primo mese dell'anno. L'ultimo precedente risale proprio al 10 gennaio scorso, quando la Lazio riuscì a vincere i quarti di finale di Coppa Italia grazie al sigillo di Mattia Zaccagni.
Il 6 gennaio 2005 la Lazio vinse un altro derby passato alla storia, punendo la Roma con un netto 3-1 firmato da Di Canio, Cesar e Rocchi. Un altro precedente che sorride ai biancocelesti risale al 7 gennaio 1998, quando la Lazio vinse per 4-1 il derby dei quarti di finale d'andata di Coppa Italia.
Il 21 gennaio dello stesso anno, gli uomini di Eriksson vinsero anche il match di ritorno conquistando le semifinali del torneo. L'ultimo successo della Roma nel primo mese dell'anno risale al 19 gennaio 2011, quando i giallorossi vinsero l'incontro valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia. Le altre affermazioni dei giallorossi poi risalgono rispettivamente al 7 gennaio 1940 e all'11 gennaio 1942.
Il pareggio infine è maturato soltanto in due occasioni. L'11 gennaio 2015 Lazio e Roma si divisero un punto in virtù di un 2-2, segnati dalla reti di Mauri e Felipe Anderson oltre alla doppietta di Totti.
Il 26 gennaio 2020, infine, Dzeko aprì le marcature per i giallorossi poco prima della mezz'ora, trovando la risposta di Acerbi al trentaquattresimo minuto. Il bilancio complessivo dunque sorride alla Lazio, che ha raccolto ben otto successi su tredici incontri totali a fronte di tre vittorie della Roma. I giallorossi riusciranno ad invertire questa tendenza e conquistare il primo derby capitolino della Serie A 2024-2025?