Cresce la tensione nell'Unione Europa. Il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel interviene - dopo la notizia trapelata ieri in merito ad una visita del premier ungherese Victor Orban (presidente europeo di turno) a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Michel chiarisce la posizione Ue e ricorda a Orban che non ha alcun mandato per impegnarsi con Mosca per conto dell'Unione Europea.
22:04
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro britannico Keir Starmer hanno reso pubblica una nota della Casa Bianca in cui si evince che i due, oggi, 5 luglio,"hanno ribadito il loro continuo sostegno all'Ucraina mentre combatte l'implacabile aggressione della Russia". Starmer farà il suo debutto internazionale incontrando Biden e gli altri leader dell'Alleanza atlantica a Washington per il vertice Nato della prossima settimana.
21:52
L'agenzia russa Tass ha dato notizia che il primo ministro ungherese Viktor Orban, dopo la visita al Cremlino, ha lasciato Mosca: "Il primo ministro ha lasciato Mosca prima di un temporale".
21:38
Anche sui social la tensione tra Unione Europea e il premier ungherese Orban è palpabile. Su X, il leader del governo di Budapest, presidente di turno Ue, riferendosi a un tweet dell'Alto rappresentante Josep Borrell in cui affermava che il premier magiaro "non rappresentava l'Ue a Mosca", ha scritto: "Questa è proprio l'assurdità burocratica brusselliana che non ha prodotto alcun risultato nel trovare una via di pace nella guerra Russia-Ucraina. Se vogliamo porre fine alla guerra, abbiamo bisogno di un approccio politico invece che burocratico".
21:18
La visita a Mosca del premier ungherese Viktor Orban? Secondo la Casa Bianca, "non farà avanzare la causa della pace. Anzi: è controproducente". Sono le parole del portavoce del presidente Biden, Karine Jean-Pierre a bordo dell'Air Force One.
21:10
Da qui a dieci anni: la data fissata in rosso è quella del 2034. Per quell'anno, il segretario generale della Nato uscente, Jens Stoltenberg, spera in un ingresso dell'Ucraina nell'Alleanza atlantica: "Spero tanto che l'Ucraina sarà un alleato. Intanto, oggi, quanto più forte è il nostro sostegno, tanto più velocemente può finire questa guerra. Quanto più ci impegniamo nel lungo periodo, tanto più velocemente potrà finire". ha concluso.
18:59
"La Gran Bretagna è un Paese ostile, per questo è improbabile che il presidente russo Vladimir Putin si congratuli con Keir Starmer la sua vittoria elettorale", così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
18:39
Il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, ha pubblicato un post su X in risposta alla stretta di mano tra il premier ungherese, Viktor Orban, e il presidente russo, Vladimir Putin, avvenuta oggi a Mosca, affermando:
"Manette, non strette di mano."
Handcuffs, not handshakes.
— Gabrielius Landsbergis?? (@GLandsbergis) July 5, 2024
18:00
Il dissidente russo, Vladimir Kara-Murza, è stato portato in un ospedale carcerario. Gli avvocati di Kara-Murza non hanno potuto visitarlo per due giorni. La moglie, Evghenia Kara-Murza, ha segnalato la situazione, esprimendo preoccupazione per la salute del marito.
17:50
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha sottolineato l'importanza di mantenere il dialogo tra Mosca e Budapest nell'attuale situazione geopolitica.
17:20
Alla conferenza stampa tenutasi al termine dei colloqui al Cremlino con Putin, il premier ungherese ha promesso che "continuerà a lavorare per mettere fine al conflitto in Ucraina".
17:00
"La Federazione russa percepisce la visita di Orban a Mosca come un tentativo di ripristinare il dialogo con l'Unione europea", così il presidente russo, Vladimir Putin.
16:30
Secondo quanto riportano i media russi, dopo il colloquio al Cremlino con Orban, Putin ha affermato che l'Ucraina "non consente neppure l'idea di un cessate il fuoco, perché in quel caso cadrebbe il pretesto per il prolungamento del regime di legge marziale. Se l'Ucraina interrompe il cessate il fuoco, dovrà indire elezioni presidenziali".
16:15
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato durante una conferenza stampa al Cremlino che il primo ministro ungherese, Viktor Orban, gli ha parlato della sua recente visita a Kiev. Lo riporta Ria Novosti.
15:50
Il Ministero della Difesa lettone ha annunciato che Riga ha deciso di inviare all'Ucraina più di 2.500 droni da combattimento, dal valore complessivo di 4 milioni di euro.
15:00
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso le sue congratulazioni a Keir Starmer, il nuovo primo ministro del Regno Unito dopo la schiacciante vittoria del Partito laburista:
"Auguro al nuovo governo ogni successo sia negli affari interni che nel consolidare la leadership del Regno Unito sulla scena mondiale. Sono ansioso di lavorare a stretto contatto per rafforzare il partenariato Ucraina-Regno Unito e ripristinare la pace e la sicurezza internazionali."
Congratulations to @Keir_Starmer and @UKLabour on their convincing election victory.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) July 5, 2024
Ukraine and the United Kingdom have been and will continue to be reliable allies through thick and thin. We will continue to defend and advance our common values of life, freedom, and a…
13:50
Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, aveva informato la Nato della sua visita a Mosca e il tema era stato discusso durante la visita del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Budapest due settimane fa.
Lo ha dichiarato Stoltenberg nella conferenza stampa di presentazione del vertice dell'alleanza previsto a Washington dal 9 all'11 luglio.
13:20
L'ambasciatore tedesco Martin Jaeger ha annunciato l'arrivo del terzo sistema di difesa aerea inviato dalla Germania in Ucraina.
Das dritte Patriot-Flugabwehrsystem aus Deutschland ist in der Ukraine eingetroffen. Es wird helfen, den Schutz der Bevölkerung u. der Infrastruktur zu verbessern. Die ukrainische Besatzung hat erfolgreich eine entsprechende Ausbildung in Deutschland absolviert. #StandWithUkraine
— Martin Jaeger (@MJaegerT) July 5, 2024
13:08
L'ex segretario generale della Nato Stoltenberg ha ribadito che è necessario sostenere Kiev contro le azioni della Russia.
13:04
Un procuratore russo ha chiesto sei anni di carcere per la regista pacifista Evghenia Berkovich e la sceneggiatrice Svetlana Petriychuk. Sembra che le due donne siano imputate per un film contro le azioni volute dal Cremlino in Ucraina.
13:00
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che informerà il primo ministro ungherese Viktor Orban dei dettagli delle proposte di pace per l'Ucraina:
"Naturalmente sono pronto a discutere con lei i dettagli di questo tema (la risoluzione pacifica della crisi ucraina, ndr), spero che mi farà conoscere anche la sua posizione e quella dei partner europei"
12:52
L'Ungheria potrebbe essere l'unico Paese dell'Ue che pronto a dialogare sia con la Russia che con l'Ucraina. Lo ha dichiarato il premier magiaro, Viktor Orban, incontrando al Cremlino il presidente russo, Vladimir Putin.
The #peace mission continues. Second stop: #Moscow. pic.twitter.com/kPOkKBsJQm
— Orbán Viktor (@PM_ViktorOrban) July 5, 2024
12:45
Il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, in merito al viaggio del premier ungherese, Viktor Orban, a Mosca:
"Non vogliamo un appeasement con Mosca. Vogliamo una pace giusta e durevole per l'Ucraina. Per questo crediamo che un viaggio a Mosca gioca più a favore di Vladimir Putin che a favore una pace reale e durevole"
12:41
Il presidente russo Vladimir Putin ha specificato che il premier ungherese Orban è arrivato a Mosca per parlare in quanto l'Ungheria ha la presidenza di turno dell'Ue.
12:39
Il servizio video di YouTube ha bloccato gli account dei cantanti russi che sostengono apertamente la guerra della Russia contro l'Ucraina. In precedenza, le loro canzoni erano scomparse dalla piattaforma di streaming Spotify. Lo riporta l'agenzia di stampa lettone LRT.
12:12
La maggior parte degli ucraini ritiene che gli accordi di sicurezza con i partner nel quadro della prosecuzione della Dichiarazione di Vilnius del G7 siano vantaggiosi.
11:37
Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Mosca. Oggi incontrerà il presidente russo, Vladimir Putin.
11:20
Volodymyr Zelensky si è congratulato con Keir Starmer e il Partito Laburista del Regno Unito per la loro convincente vittoria elettorale.
Congratulations to @Keir_Starmer and @UKLabour on their convincing election victory.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) July 5, 2024
Ukraine and the United Kingdom have been and will continue to be reliable allies through thick and thin. We will continue to defend and advance our common values of life, freedom, and a…
10:55
"La visita del primo ministro Viktor Orbán a Mosca si svolge esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia. Orbán non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell'Ue per visitare Mosca. La posizione dell'Ue sulla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina si riflette in molte conclusioni del Consiglio europeo. Tale posizione esclude i contatti ufficiali tra l'Ue e il presidente Putin. Il primo ministro ungherese non rappresenta quindi l'UE in alcuna forma".
Lo afferma l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell.
09:55
"Congratulazioni a Keir Starmer e ai Labour per la loro convincente vittoria elettorale. L’Ucraina e il Regno Unito sono stati e continueranno ad essere alleati affidabili nella buona e nella cattiva sorte. Continueremo a difendere e promuovere i nostri valori comuni di vita, libertà e un ordine internazionale basato su regole."
Così il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky su X. Il leader ucrainio interviene sugli esiti delle elezioni in Gran Bretagna che hanno consegnato la vittoria al partito laburista Keir Starmer.
"Auguro al nuovo governo ogni successo sia negli affari interni che nel consolidare la leadership del Regno Unito sulla scena mondiale. Sono ansioso di lavorare a stretto contatto per rafforzare il partenariato Ucraina-Regno Unito e ripristinare la pace e la sicurezza internazionali."
Congratulations to @Keir_Starmer and @UKLabour on their convincing election victory.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) July 5, 2024
Ukraine and the United Kingdom have been and will continue to be reliable allies through thick and thin. We will continue to defend and advance our common values of life, freedom, and a…
08:55
"Non possiamo ottenere la pace stando comodamente seduti in poltrona a Bruxelles. Anche se la presidenza di turno dell’Ue non ha il mandato di negoziare per conto dell’Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente. Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace. Questo è lo scopo della nostra missione di pace".
Lo ha dichiarato il premier ungherese, Viktor Orban, in un intervento pubblicato su X.
You cannot make peace from a comfortable armchair in Brussels. Even if the rotating EU-Presidency has no mandate to negotiate on behalf of the EU, we cannot sit back and wait for the war to miraculously end. We will serve as an important tool in making the first steps towards… pic.twitter.com/5pqREmP8EN
— Orbán Viktor (@PM_ViktorOrban) July 5, 2024
08:25
"Oggi ho tenuto un incontro con il mio team sul prossimo vertice della NATO a Washington, previsto per la prossima settimana. Questo vertice deve diventare forte non solo per l’Ucraina ma anche per tutti i nostri partner. Si terrà anche la riunione del Consiglio Ucraina-NATO. Stiamo lavorando sui dettagli delle nuove decisioni e dei documenti da firmare con i nostri partner. Ci sono buone cose in arrivo, anche nel settore della difesa aerea. Inoltre, è stato preparato un nuovo accordo di sicurezza per l’Ucraina, un accordo solido che fornirà un sostegno sostanziale. Rafforzeremo continuamente la nostra intera architettura di accordi di sicurezza. Ciò garantirà la nostra sicurezza prima dell'adesione dell'Ucraina alla NATO."
Lo scrive il presidente Volodymyr Zelensky in un post su X.
Today, I held a meeting with my team about the upcoming NATO summit in Washington, set to take place next week.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) July 4, 2024
This summit must become strong not only for Ukraine but also for all our partners. The Ukraine-NATO Council meeting will also be held. We are working on the details… pic.twitter.com/pukg6sqxGt
07:55
E' morto uno dei due bambini rimasti feriti nel corso dell'attacco ucraino a Krasnodar, nel corso del quale sono rimasti feriti anche altri civili.
La vittima è una bambina di sei anni deceduta in ospedale per le ferite riportate durante l'attacco a Primorsko-Akhtarsk. Lo ha affermato il governatore locale Venyamin Kondratyev su Telegram.
07:55
Bombardata fabbrica di polvere da sparo nella Russia occidentale.
Lo annunciano fonti della sicurezza ucraine che spiegano anche di aver intensificati gli attacchi aerei contro le strutture energetiche e militari russe all’interno del loro territorio.
L’obiettivo è di limitare la capacità di attacco delle città ucraine.
07:45
Attacco con droni nella notte nella regione di Krasnodar nel sud della Russia. Sei persone, di cui due bambini, sono rimaste ferite a Primorsko-Akhtarsk.
Lo riferisce la Tass che cita le parole di Veniamin Kondratyev, capo della regione, su Telegram.
07:30
"La presidenza di turno dell’UE non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell’UE. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l’aggressore, l’Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina."
Lo scrive il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel su X in merito alla notizia trapelata nelle scorse ore di una visita a Mosca del premier ungherese Victor Orban per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. L'Ungheria detiene la presidenza di turno dell'Unione Europea.
The EU rotating presidency has no mandate to engage with Russia on behalf of the EU.
— Charles Michel (@CharlesMichel) July 4, 2024
The European Council is clear: Russia is the aggressor, Ukraine is the victim. No discussions about Ukraine can take place without Ukraine.