Maduro sempre più vicino al terzo mandato da presidente. In attesa delle elezioni presidenziali in Venezuela che si terranno il prossimo 28 luglio 2024, i sondaggi 'sorridono' al capo di Stato che registra il 54,2% delle intenzioni di voto. Resta molto indietro il candidato dell'opposizione Edmundo González Urrutia, fermo al 21%.
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro, candidato a un terzo mandato, guida con il 54,2% le intenzioni di voto in vista delle elezioni di fine mese. A rivelarlo è l'ultimo sondaggio della società Hinterlaces. Maduro è sostenuto dal Partito Socialista Unito e dal Grande Polo Patriottico. In base ai sondaggi, il candidato dell'opposizione Edmundo González Urrutia registra solo il 21,2% dei voti. Restano invece sotto il 6% i restanti otto candidati.
Ieri è stato un giorno importante per Maduro che si è recato nello Stato di Zulia per incontrare il suo elettorato. Davanti a tantissimi sostenitori, Maduro ha assicurato che il Paese ha di fronte a sé un futuro radioso. Per il leader venezuelano ormai il peggio è alle spalle e la crisi economica volge al termine:
Nel suo discorso Maduro ha ribadito che il principale blocco dell'opposizione, la Piattaforma Unitaria Democratica (PUD), è responsabile della crisi del Paese per aver richiesto sanzioni internazionali, molte delle quali imposte contro funzionari governativi.
Miren la cantidad de gente que salió en #Caracas. Esto es histórico, vamos todos a difundir estas imágenes que el chavismo no quiere que veas. #Venezuela despertó. pic.twitter.com/PlM0CmCPI9
— Emanuel Figueroa (@EmaFigueroaC) July 4, 2024