05 Jul, 2024 - 15:52

Wimbledon WTA 2024, Paolini batte Andreescu: è agli ottavi di finale!

Wimbledon WTA 2024, Paolini batte Andreescu: è agli ottavi di finale!

Continua il cammino di Jasmine Paolini al Wimbledon WTA 2024: l'azzurra ha battuto Bianca Andreescu. La tennista numero sette al mondo si impone 7-6 (7-4), 6-1 dopo un'ora e trentadue minuti di gioco. Per la prima volta in carriera, la tennista italiana raggiunge gli ottavi di finale a Wimbledon. Jasmine Paolini, ora, aspetta la vincente della sfida tra Madison Keys e Marta Kostyuk. Anche negli ottavi di finale, l'azzurra sarà la favorita sulla carta.

Wimbledon WTA 2024, la cronaca della sfida tra Jasmine Paolini e Bianca Andreescu

Dopo aver battuto Cristian e Noskova, Jasmine Paolini scende in campo nel terzo turno di Wimbledon WTA contro la canadese Bianca Andreescu. In palio un posto negli ottavi di finale contro la vincente tra Madison Keys e Marta Kostyuk. Nel primo set è l'azzurra e numero sette al mondo a partire al servizio. Jasmine Paolini concede subito una palla break che Bianca Andreescu sfrutta per portarsi sullo 0-1. Immediato il controbreak dell'italiana. Arrivata ai vantaggi, Paolini ha sfruttato la prima palla break a disposizione per portarsi sull'1-1. Dopo essersi portata sul 2-1, l'azzurra si costruisce altre due palle break. La canadese riesce ad annullarle e salire sul 2-2. Negli otto game successivi non ci poso possibilità per la tennista in risposta. Si arriva così al tie-break. Nonostante i due servizi persi, Jasmine Paolini riesce a chiudere 7-6 (7-4) dopo cinquanta nove minuti di gioco.

Il secondo set parte con Bianca Andreescu al servizio. La canadese riesce a portare a casa il punto dello 0-1. Poi sale in cattedra la numero sete al mondo. Jasmine Paolini prima porta facilmente a casa il punto al servizio, poi si costruisce due palle break. Sfrutta l'occasione per rubare il servizio e portarsi sul 2-1. L'azzurra poi consolida il vantaggio. Impeccabile anche in risposta nel quinto set: dopo essersi portata sul 40:15, sfrutta la prima palla break per rubare di nuovo il servizio e salire sul 4-1. Al servizio consolida anche il secondo break per il 5-1. Bianca Andreescu va subito sotto 40:15, concedendo tre match point a Jasmine Paolini. L'azzurra sfrutta la prima occasione per chiudere 6-1 dopo trentadue minuti di gioco.

Prima volta agli ottavi di Wimbledon

La convincente vittoria contro la canadese Bianca Andreescu permette a Jasmine Paolini di accedere agli ottavi di finale di Wimbledon. La numero sette al mondo non aveva mai raggiunto questo piazzamento al Championships. Un altro importante traguardo raggiunto dalla tennista italiana, che ora attende il prossimo avversario. La vincente tra Madison Keys e Marta Kostyuk sarà l'avversario negli ottavi di finale, ma contro entrambe Jasmine Paolini sarà la favorita.

L'ottavo raggiunto è l'ennesimo traguardo di un 2024 incredibile per Jasmine Paolini. Oltre alla settima posizione nella classifica WTA (best ranking della carriera), l'azzurra ha giocato la prima finale in uno Slam (al Roland Garros) e ha vinto il primo WTA 1000 della carriera. Come se non bastasse, anche in doppio sta vivendo un periodo magico. Con Sara Errani ha vinto gli Internazionali BNL d'Italia e ha giocato la finale anche di doppio sulla terra rossa del Roland Garros.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE