Piangono sia il cinema che il teatro. Il mondo dello spettacolo è in lutto per la scomparsa dell'attrice Angela Pagano, sorella della cantante Marina. La causa della morte, i ricordi delle interpretazioni con Eduardo De Filippo e l'impatto artistico che ha lasciato nella città di Napoli, provocano un grande vuoto nel cuore di chi ha amato i film e le opere degli anni Cinquanta.
Domani, domenica 7 luglio 2024, dalle 10.00 ci sarà la camera ardente proprio al Teatro San Ferdinando (a Piazza Eduardo De Filippo 20), il teatro che la vide protagonista accanto a Eduardo.
I funerali si faranno nella Chiesa di San Ferdinando alle 13.00, a Piazza Trieste e Trento.
La causa della morte di Angela Pagano non è stata resa nota, ma bisogna considerare che l'attrice aveva 87 anni, essendo nata il 1 aprile 1937.
Non sono disponibili informazioni dettagliate riguardo marito o figli di Angela Pagano. Probabilmente l'attrice era molto riservata sulla sua vita privata e non si sa molto al momento della sfera familiare.
Angela Pagano è nata nel quartiere Stella, al Centro Storico di Napoli. Suo padre napoletano, la madre marchigiana.
Ha iniziato a cantare all'età di otto anni nel trio del padre, un grande mandolinista. Dopo aver lavorato in un negozio di guanti, il suo talento l'ha portata nel 1958 a debuttare nella commedia "La fortuna con l'effe maiuscola" di Eduardo De Filippo, con cui ha lavorato per cinque anni.
Nel 1959 ha debuttato in tv, ha interpretato ruoli secondari nelle commedie di Eduardo De Filippo, tra cui "Ditegli sempre di sì", "Napoli milionaria" e "Filumena Marturano". Il grande successo arrivò quando Giuseppe Patroni Griffi la scelse per recitare in "Le catacombe" di Franca Valeri e successivamente in "Napoli notte e giorno", riscoprendo Raffaele Viviani. Lavorò anche con attori napoletani come Pupella Maggio.
Con il cinema ha iniziato invece nel 1969 con "Il seme dell'uomo". Nel 2004 ha recitato in "Peperoni ripieni e pesci in faccia" insieme a Sophia Loren e F. Murray Abraham. In tv, l'abbiamo vista nella miniserie "Assunta Spina" nel 2006 e in "Mannaggia alla miseria" nel 2010.
Con il teatro, invece, stata sempre costante e ha interpretato vari ruoli nelle opere di Peppino De Filippo.
Dato il suo legame con la famiglia De Filippo, sarebbe meglio approfondire anche quello tra i vari fratelli, grandi artisti della recitazione italiana.