I social network sono pieni di contenuti al limite del ragionevole ma spesso anche questo confine viene oltrepassato. Il protagonista in questo caso è un ragazzino, che si è fatto riprendere da alcuni amici mentre lanciava un gattino da un ponte. L'episodio avvenuto a Lanusei, comune della provincia di Nuoro, ha subito innescato l'indignazione di tutti gli utenti.
Il filmato infatti è stato visto anche dalle associazioni animaliste Zampe, Aidaa e Lega italiana dei diritti degli animali (Lida). E sono state proprio queste organizzazioni, da sempre in prima linea per la difesa degli animali, a denunciare il fatto alle autorità competenti. L'autore del gesto è stato prontamente identificato, grazie ai fotogrammi del video divenuto ormai virale.
Il ragazzino adesso potrebbe essere accusato del reato di maltrattamento di animale. Nei guai però potrebbero finire anche i suoi due amici, che hanno assistito alla scena facendosi anche due risate. Atti di falso divertimento che contemporaneamente si sono mischiati al terrore vissuto dal povero gattino.
L'animale infatti dopo esser stato lanciato dal ponte ha fatto un volo di diversi metri, senza riuscire a sopravvivere. Una fine orribile, che nessun essere vivente dovrebbe meritare. Qualche mese fa un altro episodio di maltrattamenti nei confronti di animali è stato registrato ad Alessandria, dove un gatto è stato scuoiato vivo.