Una normale domenica mattina si è trasformata in tragedia due anziani, morti oggi 7 luglio 2024 dopo esser finiti nelle acque di un lago in provincia di Macerata. La coppia era a bordo della propria auto, che si è inabissata sul fondale profondo all'incirca 5 metri.
L'incidente è avvenuto intorno alle ore 10 nel comune di Montefano, all'interno del circolo per la pesca sportiva Wild Fish Azzoni. Dalle prime ricostruzioni, la coppia stava percorrendo una stradina che costeggia il lago quando per cause ancora ignote la Fiat Punto sul quale viaggiavano ha deviato la propria corsa finendo all'interno dello specchio d'acqua.
Subito dopo alcune persone hanno cercato di salvare i due 90enni, tuffandosi in acqua nel tentativo di prestare aiuto. Nonostante l'intervento dei primi testimoni, nessun è riuscito a raggiungere la coppia prima che l'auto si inabissasse nel fondale.
La vettura infatti è stata recuperata soltanto dai Vigili del Fuoco intorno alle ore 14.00. La dinamica non è ancora chiara ma gli inquirenti al momento non escludono alcuna pista. Dalle prime ricostruzioni, gli anziani avevano circa 90 anni ed erano originari di Filottrano, località in provincia di Ancona.
Un episodio simile lo scorso gennaio è avvenuto anche in provincia di Lecco, dove un auto è finita all'interno di un lago a Colico causando la morte di una donna e il ferimento di altre due persone.