Euro 2024 ha portato in semifinale le quattro squadre che alla vigilia erano tra le papabili vincitrici del torneo continentale. Ad avere la possibilità di conquistare un'altra finalissima sarà la nazionale che giunta per l'ennesima volta tra le migliori ci induce a farci questa domanda: quanti europei ha vinto la Spagna?
La Spagna, da sempre nazionale dal blasone invidiabile, ha quasi sempre raccolto meno di quanto potesse fare, ciò nonostante ha vinto 3 europei. Pensando però alle varie generazioni di fenomeni che hanno indosssato la camicetta rossa ne poteva vincere di più.
La Real Federación Española de Fútbol ovvero la fedrazione calcistica spagnola custodisce nella sua bacheca il trofeo dell'Europeo casalingo del 1964 conquistato nella finale di Madrid contro la Russia terminata 2-1, quello di Euro 2008 alzato a Vienna al termine di una finale equilibrata contro la Germania grazie all'1-0 firmato da Torres ed infine il trofeo dell'Europeo del 2012 conquistato dopo una finale dominata in lungo e in largo con il secco risultato di 4-0 contro l'Italia di Cesare Prandelli.