La Serie A Femminile 2024-2025 è pronta a partire. Nella giornata di oggi 8 luglio 2024 è stato sorteggiato il calendario della massima serie italiana, che accoglierà 10 formazioni come nella passata edizione. Tutto in attesa dell'ampliamento che verrà inaugurato a partire dall'annata 2025-2026, con 12 formazioni al via. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il calendario e le date principali del torneo.
Il campionato inizierà domenica 31 agosto 2024, con un super derby tra la neopromossa Lazio Women e la Roma campione d'Italia. Nella stessa giornata il Milan se la vedrà contro il Como Women mentre il Napoli Femminile farà visita alla Fiorentina. A completare il quadro della prima giornata saranno Inter e Juventus, che sfideranno rispettivamente Sampdoria e Sassuolo.
Gli orari dettagliati, come i giorni dei posticipi fissati il lunedì 1° settembre 2024, saranno resi noti soltanto successivamente. La Serie A Femminile dunque offrirà diciotto giornate tra andata e ritorno, con l'ultimo turno della stagione regolare previsto l'8 febbraio 2025.
Dal 1° marzo 2025 infatti scatterà la seconda fase del torneo, contraddistinta dalla suddivisione delle partecipanti in due gruppi distinti. Le prime cinque classificate infatti si sfideranno nella Poule Scudetto, a cui arriveranno con i punti totalizzati nella prima parte del campionato.
Le formazioni che invece si classificheranno tra il sesto e il decimo posto parteciperanno alla Poule salvezza, che decreterà l'unica retrocessione prevista dal torneo. Questa seconda e ultima fase durerà fino al 17-18 maggio, weekend in cui le dieci squadre si sfideranno nell'ultima giornata.
Nel corso della stagione però ci saranno anche diverse soste. La prima coinciderà con la prima settimana di settembre e l'impegno della Fiorentina nella prima fase di qualificazione della Champions League. La Serie A Femminile poi si fermerà anche il 26-27 ottobre 2024 e tra il 30 novembre e il 1° dicembre 2024, nella finestra dedicata alle Nazionali.
Le dieci squadre partecipanti poi interromperanno i propri impegni tra il 16 dicembre e il 10 gennaio 2025 per la sosta natalizia, interrotta soltanto dal quinto turno di campionato fissato il giorno successivo. Chi riuscirà a succedere alla Roma nell'albo d'oro del torneo?