Chi è Shade? Il rapper è attualmente in radio con il brano "Dire Fare Baciare" in coppia con Elettra Lamborghini, in lizza per diventare uno dei tormentoni dell'estate 2024 tra "Storie brevi" di Annalisa e Tananai, "Mezzo rotto" di Alessandra Amoroso e BigMama, senza dimenticare "RaTaTa" di Mahmood e "Black Nirvana" di Elodie. Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questo cantante!
Shade è un cantante, freestyler e doppiatore torinese classe 1987, perciò attualmente ha 37 anni. Il suo vero nome è Vito Ventura, mentre il nome d'arte si pronuncia così come si scrive, anche se per alcuni resta sempre un po' ambiguo: "Mi piaceva Eminem e volevo una cosa all'italiana del suo Slim Shady", ha dichiarato qualche tempo fa in una intervista a Leggo.
Il suo nome comincia a circolare nella scena rap fin dalla sua adolescenza, quando vince per due volte la selezione piemontese del contest di freestyle Tecniche Perfette, e partecipa al Death Match dello storico 2thebeat nel 2005. Successivamente fa uscire la sua prima demo, dal titolo A no?, poi nel 2009 pubblica il secondo EP dal titolo Mega.
Nel 2013 prende parte alla seconda edizione di MTV Split, vincendo la gara di freestyle durante la finale contro Nitro e Fred De Palma. Dopodiché arriva il terzo EP intitolato Supereroe offresi. Nello stesso anno comincia ad affermarsi anche come doppiatore, dando la propria voce ad un personaggio di South Park.
Nel 2015 pubblica il primo album vero e proprio dal titolo Mirabilansia, seguito nel 2016 dal secondo lavoro discografico in studio Clownstrofobia e dalla prende parte al film Zeta, in cui interpreta se stesso. Il 2017 trova il successo di pubblico mainstream grazie ai singoli Bene ma non benissimo (certificato doppio Platino) e Irraggiungibile (triplo Platino) insieme a Federica Carta, con cui partecipa poi - dopo aver pubblicato anche la hit estiva "Amore a prima Insta" e il terzo album dal titolo "Truman" - al Festival di Sanremo 2019 con la canzone Senza farlo apposta (Platino).
Gli altri singoli che arrivano dopo la partecipazione nella kermesse canora di Rai 1 sono La hit dell’estate (doppio Platino), Allora Ciao (Platino), Autostop (doppio Platino), In un’ora (disco di Platino). Nel 2022 è poi la volta di Tori seduti (disco d’Oro) insieme a J-Ax e l'anno dopo di Pendolari, Lunatica e Per sempre mai, terzo duetto con la Carta (che è stata anche ospite recentemente della tappa a Bologna del suo ultimo tour), singoli che anticipano il nuovo disco dal titolo "Diversamente Triste.
Nel 2024 lo troviamo al fianco di Elettra Lamborghini nel singolo estivo Dire fare baciare, uscito lo scorso 14 giugno. Come ha raccontato lo stesso Shade la collaborazione è nata in maniera davvero strana e casuale: lui era molto indeciso su cosa fare quest’estate e lo stavo dicendo al suo management, che è lo stesso di Elettra. Proprio quando il mio manager stava ascoltando il vocale, Elettra era con lui e ha proposto di fare qualcosa insieme: "Lavorare con lei è stato divertente e stimolante, perché è un’artista che sa essere professionale, senza però far mai mancare una parte scherzosa e giocosa in studio.
Non si sa molto in merito alla vita privata di Shade in quanto il cantante ci tiene a tenerla ben lontana dalle luci dei riflettori. In passato è stato fidanzato con una ragazza di nome Gaia Masera - nota sui social come Basic Gaia - che aveva conosciuto su Facebook. Da qualche anno la relazione è finita e da allora non ci sono ulteriori gossip in merito alle sue avventure sentimentali.