I gioielli etnici hanno il potere di rendere unico qualunque outfit. Evocativi, colorati e preziosi, raccontano storie e luoghi lontani, diventando il punto focale dell'intero look. Data la loro forte caratterizzazione, i gioielli etnici devono essere abbinati agli altri accessori e capi di abbigliamento in modo equilibrato ed elegante, così da essere valorizzati al meglio, evitando eccessi e cadute di stile.
I gioielli etnici vanno indossati puntando su uno o due pezzi al massimo, possibilmente coordinati o della stessa fattura. Se il monile scelto è grande e colorato, dovrebbe diventare l'unico protagonista dell'outfit, troneggiando su uno scollo importante o spiccando su un tessuto monocolore.
Una collana corta, preziosa e riccamente lavorata, viene esaltata da uno scollo tondeggiante o da un modello a V: l'importante è creare una base cromatica che ne metta in risalto tutti i particolari. Uno scollo profondo è perfetto anche per collane etniche lunghe, anche a più fili.
Su un top che lascia le spalle scoperte potete invece indossare entrambe le tipologie di collane etniche, lunghe o corte, evitando però le mezze misure. Indossare una camicia di taglio maschile con una collana etnica crea un cortocircuito stilistico di grande effetto, purché la fantasia del tessuto sia classica, in tonalità chiare o a righe.
L'abbigliamento estivo a braccia scoperte invita a infilare una grande quantità di bracciali etnici, meglio se grandi e tondeggianti, possibilmente dello stesso materiale o colore, anche di dimensioni diverse. Anche portarne solo uno incastrato appena sotto il gomito è un opzione stilosa, dal fascino esotico e vagamente anni 70, quando lo stile etnico ha invaso la moda occidentale.
Gli orecchini etnici perfetti per lo spirito vacanziero sono quelli pendenti, color oro o argento, incastonati di pietre oppure in tessuto dai colori sgargianti. Indossateli con i capelli sciolti, lasciando che scintillino tra le ciocche, oppure portateli in bella vista raccogliendo la chioma in uno chignon alto: l'effetto wow è garantito.
Gli anelli etnici possono andare ad arricchire le nostre mani creando combinazioni tra metalli e pietre diverse. Se piccoli, possono andare su tutte le dita, mentre quelli grandi andranno indossati in solitaria. Le cavigliere grandi e sonanti sono perfette indossate sotto ampie gonne a ruota oppure con un pareo, mentre con pantaloni o shorts preferite quelle più sottili, impreziosite da piccole pietre o conchiglie.
Monili dal carattere forte ed evocativo, i gioielli etnici devono essere abbinati tra loro con molta cura per non apparire eccessivi o sminuire il valore del singolo pezzo, "risucchiato" da un effetto stilistico caotico.
Se indossate una collana, grande e carica di dettagli, dovrebbe essere l'unico gioiello dell'outfit. Quando le dimensioni diminuiscono, potete pensare di abbinare o un bracciale o un anello della stessa fattura o con dettagli che richiamano la collana nei colori o nei materiali.
Altri abbinamenti possibili sono orecchini e bracciali, oppure anello e bracciale coordinato. La regola è creare una connessione visiva o stilistica tra i gioielli etnici che abbiamo scelto per il nostro outfit e non portarne mai più di due alla volta.
I gioielli etnici sono perfetti da indossare la sera per impreziosire un look elegante. Scegliete una collana importante e preziosa e abbinatela a un abito lungo monocolore, al classico tubino nero o a un wrap dress: risulterete chic e originali.
Anche un vestito da cerimonia cut out o mono spalla può essere esaltato da un paio di orecchini etnici pendenti, colorati e preziosi, oppure da un solo grande bracciale.
Una collana etnica in argento o in oro può smorzare la rigidità di un completo da ufficio e darvi un tocco di personalità in più in vista di meeting o presentazioni.
In riva al mare, optate invece per collane sottili, di perline o di conchiglie, magari abbinate a fili in oro o argento di lunghezze diverse: le sovrapposizioni vi doneranno un'irresistibile allure gipsy.