Da Carlo Verdone a Jasmine Trinca, da "A casa tutti bene" a "Mare fuori". Sono solo alcuni dei vincitori della seconda edizione dei Ciak d'oro Serie tv 2024, i premi assegnati dalla redazione del mensile 'Ciak'.
Ai sette premiati dai redattori della storica rivista di cinema si devono, poi, aggiungere i premi assegnati dai lettori, che hanno fatto sentire la propria voce e le proprie opinioni con 350mila voti che sono stati raccolti dal sito di Ciak.
Una stagione da celebrare, con tanti volti noti del cinema e della serialità televisiva italiana e internazionale. I Ciak d'oro Serie Tv, alla loro seconda edizione, si confermano un appuntamento importante per fare un bilancio dell'annata e per un confronto tra i gusti del grande pubblico e i pareri della critica di settore.
La redazione di Ciak ha reso noti i suoi sette premi, assegnati:
A questi si devono aggiungere i premi assegnati dal pubblico attraverso i voti espressi tra il 1° aprile 2023 e il 31 maggio 2024. Circa 350mila voti che inquadrano perfettamente i gusti del pubblico di tv e streaming, tra serie e protagonisti italiani e internazionali.
A trionfare, in questo caso, è stata la serie Sky "Un’estate fa", votata come Miglior serie italiana dell’anno. Migliori attori italiani sono stati, invece, votati Luca Argentero per la sua prova nella terza stagione di "Doc - Nelle tue mani" e Maria Chiara Giannetta, per la sua interpretazione nella seconda stagione di "Blanca".
Finale al cardiopalma, invece, per quanto riguarda la Miglior Serie Internazionale, dove a darsi battaglia fino all'ultimo voto sono stati "Lupin 3" e la sesta stagione di "The Crown". A spuntarla è stata la serie francese distribuita da Netflix.
India Amarteifio ha convinto praticamente tutti, invece, per la sua performance ne "La regina Carlotta - Una storia di Bridgerton", conquistando il Ciak d'Oro per la Miglior protagonista internazionale.
Il pubblico più giovane ha, infine, assegnato i premi alla serie Prime Video dei The Jackal "Pesci piccoli - Un’agenzia. Molte idee. Poco budget" e a Nicolas Maupàs come Protagonista dell'anno, per le sue prove in "Un professore 2" e "Noi siamo leggenda".