10 Jul, 2024 - 11:43

Tour 2024, presentazione undicesima tappa Évaux-les-Bains – Le Lioran (211 km)

Tour 2024, presentazione undicesima tappa Évaux-les-Bains – Le Lioran (211 km)

L'undicesima tappa del Tour de France 2024 segna il ritorno delle montagne, attraversando il Massiccio Centrale. Con una lunghezza di 211 chilometri, il percorso va da Évaux-les-Bains a Le Lioran, affrontando un dislivello totale di 4350 metri. Questa tappa è una delle più impegnative del Tour, con un finale particolarmente duro che potrebbe favorire fughe e scontri tra i favoriti della classifica generale.

Tour de France 2024, oggi l'undicesima tappa

La prima metà della tappa, dopo la partenza da Évaux-les-Bains, è relativamente semplice ma presenta comunque alcune ondulazioni. Dopo il traguardo volante di Bourg-Lastic al chilometro 65, i corridori affrontano i primi due Gran Premi della Montagna (GPM): la Côte de Mouilloux (1,9 km al 6,3%) e la Côte de Larodde (3,8 km al 6%), scollinata dopo 89,7 chilometri. Seguono diversi saliscendi che introducono alla seconda parte della giornata, caratterizzata da quattro GPM negli ultimi 50 chilometri.

Tour 2024, l'undicesima tappa ha un finale difficile

La prima salita chiave è il Col de la Néronne, lungo 3,8 km con una pendenza media del 9,1%, che verrà superato dopo 168,7 chilometri. Subito dopo, i ciclisti affronteranno il Puy Mary Pas de Peyrol, una salita di prima categoria di 5,4 km con una pendenza media dell'8,1%, scollinato dopo 180 chilometri. Una ripida discesa porterà i corridori alla base del Col de Pertus, lungo 4,4 km con una pendenza media del 7,9%, scollinato dopo 196,4 chilometri con secondi di bonus in palio. La tappa si chiude con l'ascesa al Col de Font de Cère, di 3,3 km con una pendenza media del 5,8%, superato dopo 208,2 chilometri, con soli 2,8 km rimasti per il traguardo di Le Lioran.

La complessità del finale rende favoriti i forti scalatori, ma non si possono escludere coloro che tenteranno una fuga. La tappa del 2016 a Le Lioran vide Greg Van Avermaet trionfare dopo una fuga, un esempio che potrebbe ispirare molti.

I favoriti

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) è in gran forma e sempre aggressivo, potrebbe sfruttare la tappa per mettere pressione ai rivali. Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), regolare e in ripresa, potrebbe essere un serio contendente. Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), adatto ai percorsi ondulati, ha mostrato una forma eccellente vincendo la cronometro. Primoz Roglic (Red Bull-Bora-hansgrohe), anche se non in perfetta forma, trova il percorso ben adattato alle sue caratteristiche.

Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), supportato da Geraint Thomas ed Egan Bernal, potrebbe essere un serio contendente. Giulio Ciccone (Lidl-Trek) e Derek Gee (Israel-Premier Tech), forti in salita e con uno sprint finale efficace, sono da tenere d'occhio. Felix Gall (Decathlon Ag2r La Mondiale), anche se non al top nella prima settimana, potrebbe risorgere. Santiago Buitrago e Pello Bilbao (Bahrain Victorious) sono una coppia da tenere d'occhio.

Possibili fuggitivi

L'undicesima tappa del Tour de France 2024 sembra ideale per chi tenterà una fuga, favorendo coloro che riusciranno a staccarsi dal gruppo principale. Le squadre senza uomini di classifica, come Groupama-FDJ con Lenny Martinez e David Gaudu, e Cofidis con Guillaume Martin, Simon Geschke e Ion Izagirre, potrebbero cercare il riscatto. Anche Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels) e Steff Cras (TotalEnergies) potrebbero essere protagonisti, insieme a Romain Bardet e Warren Barguil (Team dsm – firmenich PostNL).

Altri nomi da considerare includono Ben Healy e Richard Carapaz (EF Education – EasyPost), Simon Yates (Team Jayco AlUla), Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), e Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck). Questi corridori hanno il potenziale per creare sorprese e puntare alla vittoria di tappa.

La partenza è prevista da Évaux-les-Bains, con l'arrivo a Le Lioran. La lunghezza complessiva è di 211 km e il dislivello di 4350 metri rende la tappa particolarmente impegnativa. Il trasferimento inizierà alle 11:20, con la partenza alle 11:30 e l'arrivo previsto tra le 16:54 e le 17:31. La diretta TV sarà trasmessa su Rai2 dalle 14:45 alle 18:00 e su Eurosport 1, Eurosport e Discovery+ dalle 11:00 alle 18:00.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE