L'Argentina è la prima finalista della Copa America 2024. L'Albiceleste durante la notte di oggi 10 luglio 2024 ha battuto il Canada in semifinali, staccando il pass per il match che assegnerà il titolo di campione del Sud America. Ma la nazionale argentina in tutta la sua storia quante volte ha vinto la Copa America?
L'Albiceleste ha conquistato quindici volte la Copa America, risultando la nazionale più vincente di sempre insieme all'Uruguay. Il primo successo degli argentini risale al 1921, quando il torneo più importante dell'America Latina era ancora conosciuto come Campeonato Sudamericano.
L'Argentina ha trovato la vittoria anche nell'ultima edizione organizzata nel 2021, superando il Brasile nella finale disputata allo Stadio Maracanã di Rio de Janeiro. Agli argentini in quel caso bastò la rete di Angel Di Maria, che permise all'Albiceleste di vincere un trofeo che mancava addirittura dal 1993. E Leo Messi?
Il capitano argentino giocherà la quinta finale di Copa America della sua carriera. Dopo averne perse due contro il Cile (2015, 2016) e una contro il Brasile (2007), Messi andrà a caccia del secondo successo di fila nella competizione.
L'Argentina si giocherà il titolo all'Hard Rock Stadium di Miami Gardens, sede della finale prevista il 15 luglio alle ore 2 italiane. La formazione guidata da Lionel Scaloni affronterà la vincente di Uruguay-Colombia, seconda semifinale della Copa America 2024 in programma domani 11 luglio 2024 con calcio d'inizio fissato alle ore 2 italiane.