Il massimo campionato italiano di calcio femminile conclusosi a giugno ha portato una novità rispetto a quelli precedentemente disputati negli scorsi anni: le compagini partecipanti alla prestigiosa Coppa continentale per club saranno tre o non più due. Dunque quest'anno di queste quali squadre della serie A femminile partecipano alla Champions League 2024/25?
Tre le sqaudre che rappresenteranno l'Italia alla prossima Women's Champions League: Roma, Juventus e Fiorentina. La squadra capitolina perché ha vinto lo scudetto, la bianconera e la viola perché sono arrivate rispettivamente seconda e terza in campionato.
Mentre la Roma entrerà in gioco nella prossima Women's Champions League a partire dal secondo turno del "percorso campioni" insieme a Slavia Praga e Hammarby IF, la Juventus della neo attaccante Amalie Vangsgaard entrerà nel secondo turno del "percorso piazzate" unitamente a Paris Saint-Germain, VfL Wolfsburg, Real Madrid CF, Manchester City Women e BK Häcken FF e la Fiorentina inizierà subito l'avventura europea nel mini-torneo a quattro del primo turno del "percorso piazzate".