12 Jul, 2024 - 15:43

Parigi 2024, definito il ranking della scherma

Parigi 2024, definito il ranking della scherma

E' stato definito il ranking della scherma per le gare previste a Parigi 2024. L’Italia delle fiorettiste e delle spadiste affronterà l’Egitto, i ragazzi del fioretto se la vedranno con la Polonia, e quelli della spada si scontreranno con la Repubblica Ceca. Le sciabolatrici saranno messe alla prova dall'Ucraina, mentre gli sciabolatori sfideranno l’Ungheria. Questi sono gli accoppiamenti per le sei squadre di scherma italiane ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Dopo i Campionati Zonali (Europei a Basilea, Panamericani a Lima, Africani a Casablanca e Asiatici con l’Oceania a Kuwait City), sono stati definiti i ranking a squadre che condurranno all’Olimpiade. L’Italia e la Francia, paese ospitante, sono le uniche nazioni qualificate per tutti e sei i "Team Event" che si terranno dal 30 luglio al 4 agosto (le sei gare individuali si svolgeranno dal 27 al 29 luglio). Nelle specialità femminili del fioretto e della spada, le squadre italiane si presentano come prime teste di serie.

Ranking scherma Parigi 2024, fiorettiste da numero uno al mondo

Il team delle fiorettiste italiane ha mantenuto e legittimato la posizione di numero uno al mondo. Il quartetto del CT Stefano Cerioni, composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, ha vinto anche l’Europeo di Basilea a giugno dopo il titolo mondiale di Milano 2023, guidando la classifica davanti agli Stati Uniti e alla Francia. Nel tabellone olimpico, l’Italia del fioretto femminile debutterà nei quarti di finale contro l’Egitto.

Anche il team delle spadiste, guidato dal Commissario tecnico Dario Chiadò, affronterà l’Egitto. Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria hanno conquistato il titolo continentale in Svizzera dopo 17 anni, confermando l’Italia in testa al ranking mondiale davanti alla Corea, con la Polonia in terza posizione.

Spadisti al secondo posto

La formazione italiana degli spadisti, che parte dal secondo posto nel ranking, esordirà ai Giochi Olimpici contro la Repubblica Ceca. La squadra campione del mondo di Milano 2023, con Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini, ha ottenuto l’argento agli ultimi Europei dietro la Francia, che precede gli azzurri anche nel ranking FIE, con il Giappone al terzo posto.

Anche l’Italia del fioretto maschile è al secondo posto nel ranking mondiale, dietro il Giappone e davanti agli Stati Uniti. Il quartetto formato da Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Alessio Foconi, reduce dal bronzo continentale a Basilea, affronterà la Polonia nei quarti di finale di Parigi.

Il ranking della sciabola

Nel ranking della scherma per Parigi 2024, entrambe le squadre italiane della sciabola, guidate dal CT Nicola Zanotti, partiranno dal sesto posto nei rispettivi tabelloni olimpici (le posizioni del seeding olimpico e la classifica mondiale non sempre coincidono, poiché solo otto Paesi per specialità si sono qualificati per Parigi durante il periodo di qualificazione).

La formazione degli sciabolatori è ottava nel ranking FIE guidato dalla Corea, che precede USA e Ungheria. Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre affronteranno proprio i magiari nei quarti di finale. Le sciabolatrici italiane sono al settimo posto nel ranking, che vede in testa la Francia, seguita dall’Ungheria e dall’Ucraina. Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile e Irene Vecchi sfideranno proprio l’Ucraina nel match d’apertura dei Giochi Olimpici.

Questi accoppiamenti testimoniano il livello di eccellenza raggiunto dalla scherma italiana, pronta a dare il meglio di sé nelle competizioni a squadre dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Con squadre ben posizionate nei ranking mondiali, l’Italia si prepara a essere una delle protagoniste della kermesse olimpica, con l’obiettivo di portare a casa prestigiose medaglie.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE