13 Jul, 2024 - 07:59

Guerra in Ucraina, Tajani sulle critiche a Salvini: "La posizione del governo italiano è chiara"

Guerra in Ucraina, Tajani sulle critiche a Salvini: "La posizione del governo italiano è chiara"

Guerra in Ucraina, Tajani sulle critiche a Salvini: "La posizione del governo italiano è chiara"

Il Cremlino sta studiando attentamente i risultati del vertice Nato di Washington e, con l'emergere dei dettagli, la sua reazione diventa sempre più rabbiosa. Mosca si preoccupa principalmente delle azioni degli Stati Uniti, considerando gli altri alleati meno importanti.

Gli Usa piazzeranno nuovi missili a lunga gittata, inclusi vettori ipersonici in sviluppo.
Segui tutti gli aggiornamenti della diretta del 13 luglio 2024.

  • Tajani sulla guerra in Ucraina: "Posizione del governo italiano è chiara"

    21:25

    "È una tendenza quella di andare verso il 2% del pil in spese militari, perché se vogliamo difenderci dobbiamo anche investire nella difesa. Siamo sopra l'1,5% del tendiamo verso il 2% ma non accadrà domani mattina",

    lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani. Poi continua:
     

    "La posizione del governo è sempre stata chiara e il parlamento ha votato sempre in questa direzione: si inviano armi perché se l'Ucraina è costretta alla resa non c'è una pace giusta".

  • Macron: "In Europa è in gioco la nostra sicurezza"

    20:42

    La nostra sicurezza è in gioco in Europa. Queste le parole del presidente francese, Emmanuel Macron,  riferendosi alla guerra tra Russia e Ucraina nel suo discorso alle Forze Armate all’Hôtel de Brienne, alla vigilia dei festeggiamenti del 14 luglio.

  • Ucraina, 5 morti e 27 feriti in attacchi russi su Kherson e Kharkiv

    20:10

    Il bilancio delle vittime è salito a 5 morti e 27 feriti negli attacchi russi che hanno colpito le regioni di Kherson e Kharkiv in Ucraina.

  • putin pace

    Intelligence ucraina: Diversi tentativi di uccidere Putin

    19:45

    L'intelligence ucraina rivela che d ci sarebbero stati diversi tentativi di assassinare il Presidente russo Vladimir Putin.

    A renderlo noto è stato il direttore dell'agenzia di intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov, senza precisare il ruolo di Kiev nelle operazioni.

    «Ma come potete vedere, non hanno avuto successo»,

    ha aggiunto in una intervista sul sito di news  Voce nuova.

  • Raid russi a Kharkiv e nel Kherson: cinque civili ucraini feriti

    19:15

    "Tre persone sono state uccise e cinque ferite a causa dell'aggressione russa oggi",

    queste le parole scritte sui social media da Oleksandr Prokudin, governatore della regione meridionale di Kherson.

    Ammonta a cinque feriti e tre morti il bilancio delle vittime dei raid della Russia contro le regioni ucraine di Kharkiv e Kherson, oggi 13 luglio 2024.  Le tre vittime erano una donna di 72 anni, un'altra di 50 anni e un uomo di 41 anni.

  • Fine dell'incendio del deposito russo

    18:25

    Il governatore locale della regione russa, Rostov (sud), ha chiarito in mattinata che l'incendio al deposito petrolifero – provocato da un drone ucraino – era stato domato. 

  • Iran Kanani

    Il primo ministro irlandese incontrerà Zelensky a Kiev

    17:25

    Il primo ministro irlandese Simon Harris ha dichiarato che visiterà Kiev "nelle prossime settimane", dopo aver accolto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo paese in un breve incontro di passaggio il 13 luglio. Zelensky sta tornando in Ucraina dal vertice NATO di Washington ed è atterrato all'aeroporto di Shannon, dove i due leader si sono incontrati. Intervenuto durante una conferenza stampa, Harris ha affermato di aver avuto un "incontro molto positivo" e di aver discusso di un possibile accordo bilaterale su sminamento, energia, assistenza umanitaria e sicurezza alimentare.

    "Ringrazio l'Irlanda per aver sostenuto il Summit per la pace in Svizzera e il Taoiseach per la sua forte attenzione personale e il suo impegno negli sforzi per riportare i bambini a casa", ha affermato Zelensky in un post sui social media dopo l'incontro.

  • Iran Kanani

    Gli Stati Uniti al lavoro su un nuovo missile a "gittata estesa" per l'aeronautica militare ucraina

    16:37

    Gli Stati Uniti stanno sviluppando un nuovo missile a lungo raggio e relativamente economico specificamente per l'aeronautica militare ucraina. Una richiesta di informazioni (RFI) in relazione alla nuova munizione è stata pubblicata per la prima volta a gennaio e un aggiornamento del 10 luglio ha espressamente dichiarato che il destinatario previsto sarebbe stato Kiev.

    La nuova arma da sviluppare è una munizione d'attacco a raggio esteso (ERAM), che si propone di essere un missile lanciato da aerei a basso costo e di rapida produzione, con una gittata di circa 460 chilometri.

    Si tratterà di una munizione da 500 libbre (225 chilogrammi) dotata di una testata a frammentazione in grado di distruggere bersagli corazzati. "Questa munizione è fondamentale per accelerare la capacità dell'Ucraina di soddisfare le esigenze dei combattenti in modo efficiente ed efficace e fornisce un'arma di massa a prezzi accessibili da produrre su larga scala", si legge nell'aggiornamento.

  • Iran Kanani

    Budanov: "La Russia attaccherà di nuovo l'Ucraina da nord"

    15:53

    La Russia attaccherà di nuovo l'Ucraina da nord, ha affermato il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista pubblicata il 13 luglio.

    Parlando al notiziario NV, Budanov ha rifiutato di specificare se si riferisse a un'offensiva nelle oblast' di Sumy o di Chernihiv per non "provocare il panico", ma ha insistito sul fatto che i segnali erano già presenti. "Se inizio a rispondere a questa domanda (su dove avverrà l'attacco), provocheremo il panico", ha detto. "Diciamo solo che ci sono problemi, e tendono a peggiorare". "Non c'è nessuna catastrofe, ma è impossibile non vedere i problemi. L'ho già detto a qualcuno della stampa occidentale: quest'anno non avrò molte buone notizie, sfortunatamente", ha detto Budanov.

    Budanov stava rispondendo a una domanda sui piani russi , segnalati ad aprile, di mobilitare altri 300.000 soldati entro il 1° giugno.

  • Parolin rappresentante del Papa a Berdychiv

    15:32

    In questo tempo fatale e triste, a causa della furia della guerra", scrive il Papa nella lettera che accompagna l a nomina, i pellegrini chiedono a Maria "ad una sola voce, il dono più desiderato della pace".

    "Volendo acconsentire alla pia richiesta" della chiesa locale e del nunzio apostolico, si legge ancora, affinché fosse designato un "esimio porporato che presenziasse alla chiusura della celebrazione e pronunciasse parole di conforto dpirituale", il Pontefice si rivolge a Parolin dicendogli 
    "mi rivolgo a te, che eserciti sapientemente il ruolo di segretario di Stato".

    Esorterai tutti i partecipanti a questo evento - prosegue Francesco rivolgendosi ancora al cardinale Parolin - a implorare incessantemente la Regina della pace affinché ponga fine alla guerra in Ucraina e in ogni parte del mondo, proponendosi come esempio di benedizione tra le donne da imitare, poiché Ella è gradita a Dio che abbassa i superbi e innalza gli umili.

    La lettera termina con l’invito del Papa a portare la sua benedizione, ma anche benevolenza e vicinanza in questo periodo estremamente difficile per l'amato popolo dell'Ucraina

  • Iran Kanani

    Zelensky liquida come "errore" la gaffe di Biden

    14:55

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha liquidato la gaffe del presidente americano Joe Biden, che lo ha erroneamente presentato come il nemico russo Vladimir Putin, dicendo che "possiamo dimenticare alcuni errori".

    All'inizio della sua visita in Irlanda, Zelensky ha detto ai giornalisti all'aeroporto di Shannon che "è un errore. Penso che gli Stati Uniti abbiano dato molto sostegno agli ucraini. Possiamo dimenticare alcuni errori, credo".

  • Iran Kanani

    Nuova legge russa: deputati e senatori possono essere licenziati per viaggi non autorizzati all'estero

    14:20

    Il presidente Vladimir Putin ha firmato una legge che richiede ai deputati e senatori russi di ottenere un'autorizzazione per viaggi all'estero, eccetto per missioni ufficiali. Se non rispettano questa procedura, rischiano il licenziamento. La legge, approvata da entrambe le Camere del Parlamento, mira a prevenire il possibile arresto dei parlamentari russi all'estero.

  • Intelligence: "I russi attaccheranno di nuovo l'Ucraina da nord"

    14:14

    Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence di difesa ucraina, ritiene che nei prossimi mesi la Russia tenterà di attaccare il territorio ucraino da nord.

  • Myrnograd: bombardamenti russi alla fermata dell'autobus

    13:23

    A Myrnograd i russi hanno sganciato una bomba sulla fermata dell'autobus con delle persone - la polizia ha documentato le conseguenze dell'attacco.

  • Zelensky chiede ai governatori degli Stati Uniti di collaborare con le regioni ucraine

    12:13

    Durante la sua visita negli Stati Uniti, il presidente Volodymyr Zelensky ha preso parte all'incontro annuale della National Governors Association e ha incontrato i leader degli stati americani a Salt Lake City.
  • Attacchi russi nella regione di Kherson

    11:16

    Una persona è morta e cinque sono rimaste ferite nella regione di Kherson a causa degli attacchi dell'esercito russo. Le truppe hanno bombardato, oltre che Kherson, anche: Antonivka, Bilozerka, Stanislav, Pervomaiske, Honcharne, Beryslav, Zolota Balka, Lviv e Havrylivka.

  • I russi attaccano altre 142 infrastrutture in un giorno

    10:23

    Il 12 luglio i russi hanno attaccato 142 infrastrutture in Ucraina. Sono stati inoltre attaccati 108 insediamenti in otto oblast. Hanno schierato varie armi, tra cui mortai, carri armati, artiglieria, sistemi di lancio multiplo di razzi, droni, sistemi missilistici terra-aria e aerei tattici.

  • Iran Kanani

    Zelensky atteso nel Regno Unito e in Irlanda la prossima settimana

    09:11

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky visiterà il Regno Unito la prossima settimana, dove parlerà a Blenheim Palace di fronte ai leader europei riuniti per discutere della situazione in Ucraina, della sicurezza europea e della democrazia.

  • L'Ucraina riceverà meno F-16 del previsto questa estate

    08:15

     L'Ucraina riceverà i caccia F-16 in estate, ma in un numero inferiore a quanto sperato, secondo fonti Nato citate da Bloomberg. I ritardi sono dovuti a problemi con i pezzi di ricambio, la barriera linguistica tra piloti ucraini e addestratori stranieri, e la vulnerabilità delle piste ucraine agli attacchi russi. Kiev potrebbe schierare solo 15-24 jet, molto meno dei 300 richiesti, con sei F-16 previsti per l'estate e fino a 20 entro fine anno.

  • L'Iran intensifica i legami con Russia e Cina

    07:00

    In un editoriale sul Teheran Times, il presidente eletto iraniano Masoud Pezeshkian dichiara l'intenzione di aumentare la collaborazione con la Cina e rafforzare la cooperazione con la Russia. Sottolineando l'importanza di questi alleati nei momenti difficili, Pezeshkian annuncia la creazione di un partenariato strategico globale con Pechino e il consolidamento dei legami strategici con Mosca. Inoltre, esprime l'impegno dell'Iran per la pace in Russia e Ucraina e ribadisce la priorità della cooperazione bilaterale e multilaterale con la Russia.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE