Tragedia a Prissiano, paese di mille anime in provincia di Bolzano. Un 15enne è morto a seguito di un malore mentre era in piscina insieme ai suoi amici.
L'adolescente si trovava il 10 luglio 2024 insieme a dei coetanei nella piscina del lido di San Leonardo di Passiria. Dopo un tuffo, è stato colto da un malore e non è più riemerso.
Tra bagnanti hanno iniziato le manovre di rianimazione proseguite dagli operatori sanitari giunti sul posto per offrire soccorso al giovane.
È stato ricoverato nel tardo pomeriggio mediante l'elitrasporto all'ospedale di Bolzano, dove è stato stato supportato dall'equipe medica fino alla sua morte, avvenuta 48 ore dopo l'incidente.
Secondo le prime informazioni sul caso, il 15enne sarebbe morto per arresto cardiaco, ma non è ancora noto il fattore scatenante del malore.
Le indagini, al momento sono ancora in corso e potrebbe seguire una potenziale autopsia sul corpo senza vita del ragazzo per stabilire l'esatta dinamica della dipartita.
Una situazione analoga è accaduta a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, dove una 13enne è stata trasportata in ospedale a seguito di un tuffo in piscina da quale non è riemersa. È fortunatamente viva e i medici hanno escluso danni cerebrali.