Giorno di guerra in Ucraina 871. Il presidente rutto Vladimir Putin guarda al futuro e avvia colloqui con il governo iraniano per approfondire i rapporti e avviare nuove opportunità di collaborazione.
Tutti gli aggiornamenti del conflitto fra Ucraina e Russia, oggi 14 luglio 2024.
22:32
Le truppe russe hanno lanciato missili Grad contro la città di Belopole, nella regione di Sumy, ferendo almeno tre persone.
22:00
Oggi nella regione di Kherson già 8 persone erano rimaste ferite a causa dell'aggressione russa.
21:35
Domani lunedì 15 luglio in Ucraina è previsto un caldo intenso, in alcune località fino a 41°. Nella regione di Kiev la temperatura salirà fino a 39°.
21:00
La polizia della regione di Poltava sta cercando una neonata scomparsa dal centro perinatale di Kremenchug.
20:40
Russia e Cina avrebbero iniziato alcune esercitazioni navali congiunte nella zona di Zhanjiang. L'obiettivo, riferisce il ministero della difesa cinese, è quello di migliorare la collaborazione tra la marina russa e quella cinese e contribuire al mantenimento della sicurezza marittima e regionale.
20:10
La Russia durante il tardo pomeriggio di oggi 14 luglio 2024 ha condotto un attacco contro le località di Lyman e Myrohrad, nell'oblast ucraino di Donetsk. Il raid ha causato la morte di una persone e il ferimento di altri nove civili. A riferirlo è il governatore regionale Vadym Filashkin.
19:10
Secondo le istruzioni di NEC Ukrenergo, gli orari di interruzione di corrente lunedì 15 luglio dovrebbero essere applicati dalle 00:00 alle 24:00. La misura è applicata in grandi città ucraine.
Si tratta di un'operazione per 'ridistribuire' elettricità in centri abitati rimasti senza.
18:44
18:23
Oggi a Kherson un soccorritore è rimasto ferito a seguito di un attacco delle truppe russe ai vigili del fuoco.
17:55
Ihor Zhovkva, vice capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, ribadisce l'impegno di Kiev nel portare aventi i lavori per la Formula di pace a seguito della pressione collettiva sulla Russia.
"Continueremo questo lavoro, ma non solo su queste tre questioni (cibo, sicurezza nucleare e rimpatrio di ostaggi e bambini deportati), perché la formula di pace include dieci punti. Svilupperemo una road map, un piano di pace, coerente con particolari elementi della formula, e per conto della comunità globale, quelle nazioni che hanno canali di comunicazione con la Russia comunicheranno queste posizioni alla Russia. Non sarà solo la voce dell'Ucraina, ma anche la voce della maggioranza globale. Ci deve essere una pressione collettiva. La Russia deve smettere di usare il linguaggio degli ultimatum e dei requisiti unilaterali, e invece ascoltare la comunità internazionale e l'opinione della maggioranza".
17:30
Due persone sono rimaste ferite a causa di un bombardamento russo a Nikopol, nell'oblast' di Dnepropetrovsk in Ucraina. La notizia è stata riportata dalle fonti locali.
Una donna 69 anni è stata ferita dopo aver calpestato una linea elettrica strappata nell'attacco e i medici lavorano per salvarle la vita. Attualmente si trova in condizioni critiche.
Un uomo di 70 anni ha subito gravi ferite per via di alcune schegge.
17:00
Zelensky spera di ottenere il permesso dal governo degli Stati Uniti di utilizzare armi americane per colpire obiettivi in Russia in futuro. Lo ha dichiarato Ihor Zhovkva, vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, in un'intervista a Voice of America.
16:20
"L'anno scorso, credevamo che il vertice avrebbe prodotto risultati più tangibili. Quest'anno a Washington, li abbiamo presi. In particolare, la formulazione della dichiarazione finale del vertice sul percorso irreversibile dell'Ucraina verso la NATO è stata vitale per noi, e i paesi hanno stabilito un consenso su questo"
queste le parole dell'ufficio stampa del presidente Zelensky dopo il vertice Nato a Washington.
15:15
Un attacco di droni ucraini avrebbe causato problemi ad una torre televisiva nella città russa di Sudzha, secondo quanto afferma Alexei Smirnov, governatore dell'Oblast' di Kursk. Si è verificato un incendio, domato in seguito dalle autorità locali.
14:00
I russi hanno attaccato il villaggio di Kruhliakivka nel distretto di Kupiansk, in Ucraina, nell'Oblast' di Kharkiv il 14 luglio alle 12:00 circa, ferendo una donna di 70 anni.
13:25
"La Russia non pensa o ritiene che il tentativo di eliminare il candidato presidenziale Trump sia stato organizzato dalle autorità, ma l'atmosfera creata da questa amministrazione nel corso della lotta politica, l'atmosfera intorno al candidato Trump ha provocato quello che gli Stati Uniti stanno affrontando oggi",
queste le parole del portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.
Poi continua:
"Il sistema politico statunitense ha mostrato al mondo intero ripetuti esempi di violenza all'interno del Paese nel quadro della lotta politica. Lo stile di lavoro dell'attuale amministrazione è tale che preferisce risolvere tutto da posizioni di forza, compresi gli affari internazionali. Non cercano mai di trovare compromessi. Ora, di fatto, la violenza si è spostata nel Paese".
Poi conclude dicendo che il presidente Putin non ha intenzione di contattare Trump dopo l'attacco.
13:07
"Condanniamo ogni forma di violenza nella lotta politica. Dopo numerosi tentativi di eliminare il candidato Trump dall'arena politica, in primo luogo utilizzando strumenti legali, tribunali, procuratori, tentativi di screditarlo politicamente, è stato chiaro a tutti gli osservatori esterni che la sua vita è in pericolo. Non crediamo affatto che l'attentato sia stato organizzato dall'attuale leadership".
Queste le parole del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, sull'attento in Pennsylvania contro Donald Trump.
11:29
Scioccanti e terribili le immagini del video diffuso dal canale Telegram del Ministero della Difesa russo, che ritraggono un aereo militare mentre sgancia un'enorme bomba su "sulla posizione delle Forze Armate ucraine".
A sganciare la bomba da 3 tonnellate FAB-3000, un jet russo, il cui pilota si è anche vantato che "è difficile immaginare un obiettivo che non possa essere distrutto da una bomba aerea di queste dimensioni".
10:12
È di 6 il bilancio dei civili ucraini morti durante un raid russo nell'Oblast di Donetsk: due nei villaggi di Novoocheretuvate e Prohres e uno in ciascuno degli insediamenti di Kostiantynopilske e Novoselivka Persha.
A dare la tragica notizia l'amministrazione militare dell'Oblast' di Donetsk, che ha spiegato che i civili sono stati uccisi nella serata di ieri 13 luglio, mentre altre 11 persone sono rimaste ferite.
Registrati danni anche a 10 case, un negozio e una linea elettrica a Novoocheretuvate, un incendio è scoppiato nel territorio dell'hromada Andriivka.
08:55
Le forse di difesa aerea ucraine hanno annunciato di aver distrutto, nella notte, due missili russi in volo verso i territori dell'Ucraina.
08:35
Il presidente ucraino Volodmyr Zelensky ha augurato all'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, una pronta guarigione, dopo l'attentato al comizio in Pennsylvania.
https://twitter.com/ZelenskyyUa/status/1812342270634664260
07:12
L'esercito russo ha lanciato almeno 150 droni sull'oblast di Zaporizhzhia, dove un civile è rimasto ferito durante il bombardamento.
Colpite le città di Yurkivka, Huliaipole, Mala Tokmachka, Levadne, Robotyne, Novodanylivka, Malynivka and Novoandriivka.