L'attentato di ieri, 14 luglio 2024, a Donald Trump, in Pennsylvania, ha accesso un feroce dibattito. Qualcuno accusa i toni violenti con cui è stata condotta la campagna contro-Trump, mentre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avverte: "Non fare strumentalizzazioni".
Gli aggiornamenti di oggi, 15 luglio 2024, nella diretta di TAG24.
00.03
Joe Biden ha ammesso che è stato "un errore" avere affermato che è "ora di mettere Trump nel bersaglio", per dire che bisognava spostare l'attenzione su di lui. "È stato un errore usare questa parola", ha confessato Biden in un'intervista alla NBC News. "Ma intendevo dire concentrarci su di lui, concentrarci su quello che sta facendo. Concentrarci sulle sue politiche, concentrarci sul numero di bugie che ha detto al dibattito".
23:38
J.D. Vance? Un "clone" di Donald Trump. Così ha definito il candidato vicepresidente dei Repubblicani il presidente Joe Biden: "Non vedo alcuna differenza".
In ogni caso, l'inquilino della Casa Bianca, su X, ha scritto: "Credo che la politica debba essere un’arena per il dibattito pacifico, per perseguire la giustizia e per prendere decisioni guidate dalla Dichiarazione di Indipendenza e dalla Costituzione. Dobbiamo difendere un’America che non sia caratterizzata dall’estremismo e dalla furia. Ma dalla decenza e dalla grazia".
22:49
Secondo il New York Post, a Donald Trump il Service Secret ha assegnato lo stesso livello di protezione del Presidente degli Stati Uniti.
22:24
Due giorni da ricordare per Donald Trump: il tycoon è passato dall'attetato di Butler da cui è uscito sostanzialmente indenne alla vittoria della nomination repubblicana per la corsa alle presidenziali, la scelta del candidato vice (il senatore dell'Ohio James David Vance) e un bel colpo a Wall Street: Oggi, 15 luglio 2024, la Borsa americana con l'indice Dow Jones ha chiuso con un recors. E Trump Media ha fatto un balzo addirittura di 31 punti percentuali.
22:14
Anche il Presidente Joe Biden ha commentato la scelta del senatore Vance da parte di Trump di come suo eventuale vicepresidente alla Casa Bianca: "Vogliono aumentare le tasse sulle famiglie della classe media, mentre spingono per più tagli delle tasse per i ricchi". Il team che cura la campagna del Presidente degli Stati Uniti è stato anche più duro: ha liquidato il nuovo candidato vicepresidente come un "estremista di estrema destra del MAGA". "Vance è un negatore delle elezioni 2020, sostiene un divieto nazionale di aborto e ha votato contro l'accesso alla fecondazione in vitro".
21:58
Il Partito Repubblicano ha formalmente confermato Donald Trump come suo candidato Presidente per le elezioni di novembre. L'ex Presidente ha ottenuto la maggioranza dei delegati alla convention nazionale del partito, dopo che suo figlio Eric, in rappresentanza della Florida, ha assicurato il superamento della soglia.
21:31
E' il 39enne James David Vance, senatore dell'Ohio, il candidato vicepresidente degli Stati Uniti scelto da Donald Trump. Vance è noto per un libro del 2016 intitolato Hillbilly Elegy che racconta una famiglia e una cultura in crisi e per essere stato in passato tra i critici del tycoon. Il quale, in ogni caso, ora l'avrebbe scelto per la sua capacità di mobilitare la base.
21:12
Stando all'analista geopolitico Dario D'Angelo, un possibile nome a sorpresa come vicepresidente di Donald Trump potrebbe essere quello del Governatore della Virginia, Glenn Youngkin. Questo dopo l'eleminazione dalla corsa del senatore della Florida Marco Rubio e del Governatore del Nord Dakota Doug Burgum
20.34
Il governatore del Nord Dakota Doug Burgum è stato eliminato dalla corsa a essere il candidato vicepresidente di Donald Trump in vista delle presidenziali del prossimo novembre. Lo riporta Fox News, secondo cui Burgum avrebbe ricevuto una telefonata che lo avvertiva di non essere la scelta del candidato repubblicano.
19:11
Joe Biden resta dietro a Donald Trump in Pennsylvania (45% a 48%) per la corsa alla Casa Bianca, secondo gli ultimi dati disponibili. In Virginia, dove aveva vinto di 10% nel 2020, è avanti solo di 3%: secondo quanto riporta un sondaggio Nyt-Siena College.
18:35
Queste le parole del presidente M5S, Giuseppe Conte, sull'attentato a Donald Trump, mentre arriva alla Camera per partecipare ad un convegno.
18:10
Disinnescare la catena di odio che fa sì che si verifichino cose orribili come quella accaduta negli Stati Uniti all'ex presidente Usa Donald Trump. Serve sempre guardare agli altri come a persone con idee diverse, è una grande responsabilità dei politici".
Queste le parole del ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, a margine della presentazione della 45ma edizione del Meeting di Rimini per l'amicizia fra i popoli, in corso all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, a Roma.
17:37
La CNN riporta che sono più di 20 le armi che il padre dell'attentatore di Donald Trump a Butler, in Pennsylvania, acquistate legalmente e tutte registrate a suo nome.
17:12
Queste le parole di Donald Trump in un post sul social Truth, in seguito alla decisione della giudice della Florida sulle carte segrete che lo riguardano.
17:00
Donald Trump ha annunciato a Fox News che oggi rivelerà il nome del suo vice.
16:40
Il segretario Usa per la sicurezza interna, Alejandro Mayorkas, alla CNN ha dichiarato che l'attentato a Donald Trump dello scorso sabato rappresenta "un fallimento sul piano della sicurezza. Un incidente come questo non può accadere".
16:25
Thomas Crooks, l'attentatore che sabato ha sparato a Donald Trump al comizio di Butler, in Pennsylvania, ha acquistato un totale di 50 proiettili in un'armeria vicino alla città, proprio poche ore prima di colpire il tycoon. Lo riporta la CNN.
16:05
Il presidente dell’Ucraina, Vlodymyr Zelensky, dopo l’attentato contro Donald Trump, commenta la possibile rielezione del tycoon alle prossime elezioni presidenziali Usa. Si dice tranquillo a proposito della prospettiva, convinto che potranno lavorare insieme per il futuro.
ha affermato in conferenza stampa a Kiev.
15:45
Continua così la dichiarazione ufficiale dopo il fallito attentato contro Donald Trump, di Kimberly Cheatle, la direttrice del Secret Service americano.
15:30
La direttrice del Secret Service Usa, Kimberly Cheatle, dopo l’attentato contro Donald Trump, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha ammesso la comprensibilità delle domande riguardo l’accaduto in Pennsylvania per quanto riguarda il lavoro della sicurezza.
Poi continua:
14:00
Nigel Farage ha rivelato di voler recarsi alla convention di Milwaukee per dare tutto il suo sostegno a Trump e ai Repubblicani, soprattutto dopo l’attentato alla vita del tycoon in Pennsylvania. Il leader di Reform Uk ha dichiarato:
Il neo eletto deputato alla Camera dei Comuni inglese è infatti un amico personale di Trump da molto tempo. Ha confessato la sua solidarietà al magnate, sottolineando che serve " sostegno della democrazia perché è interamente inaccettabile ogni ricorso alla violenza".
13:05
Sarebbero state le armi usate per colpire l’ex presidente Usa, Donald Trump, il 13 luglio 2024 nell’attentato al comizio in Pennsylvania. La cittadina di Butler è una scena del crimine e gli investigatori dell’Intelligence americana riportano questa notizia, risultato delle analisi forensi, come riporta la CNN.
L'FBI ha dichiarato che l'assassino ha solo. I primi tre colpi sarebbero stati sparati con un prima arma, i successivi cinque erano compatibili con la presunta arma B e l'ultimo "impulso acustico" è partito da una possibile arma C, secondo l'analisi di Catalin Grigoras, direttore del National Center for Media Forensics presso l'Università del Colorado a Denver, e di Cole Whitecotton, Senior Professional Research Associate.
12:40
Ursula von der Leyen ha espresso forti parole di condanna in merito al tentato assassinio di Donald Trump e sul clima di violenza politica. Il suo punto di vista è stato ribadito nel corso del briefing quotidiano con la stampa il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer.
12:03
Re Carlo III ha voluto mostrare vicinanza e solidarietà a Trump, dopo gli spari di ieri che lo hanno ferito a un orecchio.
Il sovrano inglese ha inviato un messaggio al tycoon tramite l'ambasciata britannica a Washington.
11:38
l presidente russo Vladimir Putin non ha chiamato l'ex presidente Trump dopo l'attentato.
Non lo ha fatto e non ha alcuna intenzione di farlo in futuro: questa la perentoria affermazione del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
A riferire la dichiarazione l'agenzia Reuters, che ha specificato che il governo di Mosca ha preso tutte le precauzioni possibili per la sicurezza di Putin.
11:08
Non è stupito dal culmine della violenza che ha colpito Donald Trump, il leader di Italia Viva Matteo Renzi.
Dalla sua quotidiana "Enews", infatti, il leader ha commentato l'attentato, sottolineando che il problema principale degli Stati Uniti rieda proprio nel dominio della lobby delle armi, date in mano a chiunque:
Renzi, però, continua a guardare criticamente alla Convention dei Repubblicani, attesa a Milwaukee e alla presenza del tycoon ferito stesso:
10:47
La senatrice di Italia Viva, Raffaella Paita, ha fatto i suoi migliori auguri di pronta guarigione al tycoon Donald Trump.
Tuttavia, da Radio Uno, dove è ospite, la senatrice ha ribadito che una vittoria dell'ex presidente alle prossime elezioni sarebbe disastrosa:
Paita ha fatto riferimento, in particolare, ai toni esasperati ed esacerbati usati nello scontro politico e che, inevitabilmente, hanno portato a una atmosfera di violenza:
10:31
Si è aperta un'inchiesta sull'operato dei Servizi Segreti statunitensi, dopo il ferimento di Donald Trump, vittima di un attentato ieri 14 luglio 2024.
Molte le dita puntate contro Secret Service, accusato di non aver controllato bene gli spettatori al comizio dell'ex presidente a Butler, in Pennsylvania.
Molti testimoni, infatti, intervistati dalle emittenti, hanno dichiarato di aver cercato di avvisare gli uomini della sicurezza di aver visto un uomo armato aggirarsi fra la folla.
Oggi, 15 luglio 2024, l'ultima accusa: essersi concentrati sulla First Lady Jill Biden, dirottando di fatto le loro risorse da Butler a Pittsburgh, dove la donna stava tenendo un discorso alla cena dell'associazione Italian Sons and Daughters.
Ma l'ufficio dei Servizi smentisce categoricamente la notizia:
09:02
Diretto e senza peli sulla lingua il vicepremier e leader Lega, Matteo Salvini, in onda su Radio 24, che ha dichiarato:
08:45
Guarda con preoccupazione alla situazione negli Stati Uniti, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo l'attentato a Donald Trump.
Il ministro italiano spera che il grave episodio possa calmare le acque, fin troppo agitate fra i due contendenti alla poltrona da Numero Uno della Casa Bianca:
A riportare le parole di Tajani "Il Corriere della Sera", che aggiunge che il ministro ha dichiarato:
08:20
Per il Cremlino non ci sono dubbi: il terreno per l'attentato era già fertile e preparato dagli Stati Uniti stessi. A renderlo noto il portavoce del governo di Mosca, Dmitry Peskov, che ha dichiarato:
Il portavoce, infatti, non troppo velatamente fatto riferimento ai numerosi attentati ai presidenti Usa, spesso finiti in tragedia:
Sulla stessa scia, il ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova:
08:15
Esordisce così l'ex presidente in una intervista rilasciata al New York Post:
Non è mancata la battuta ironica sulle foto in circolazione sul web dell'attentato, in particolare di quella divenutane ormai il simbolo: la foto con il pugno alzato:
Dal suo ufficio, invece, diffusa una nota stampa nella quale si legge che:
08:15
L'ex presidente Usa, Donald Trump ha dichiarato al Washington Examiner di aver completamente riscritto il suo discorso per la Convention, dopo il suo attentato:
Il candidato alle prossime presidenziali è stato sottoposto, comunque, a una Tac, in via precauzionale per accertare che non ci fossero lesioni più gravi.
L'esame non ha segnalato nulla di rilevante.
08:10
La moglie di Biden, la First Lady Jill, ha telefonato a Melania Trump, in segno di solidarietà.
A riferire della chiamata la Cnn, su una soffiata di un funzionario della Casa Bianca.
07:50
Queste le parole del presidente statunitense Joe Biden dallo Studio Ovale alla Nazione, a poche ore dall'attentato al suo oppositore in corsa per la Casa Bianca, Donald Trump.
Per Biden è essenziale abbassare la temperatura politica, adducendo, comunque, di essere sollevato delle positive condizioni di salute del suo avversario politico.
07:45
Ha voluto parlare personalmente con Donald Trump il primo ministro canadese, Justin Trudeau, per sincerarsi delle sue condizioni dopo l'attentato di ieri.
Durante la telefonata, come riferito dal suo ufficio, citato dalla Cnn, il premier canadese avrebbe:
07:40
Dagli ultimi aggiornamenti delle indagini sull'attentatore di Donald Trump, si è scoperto che il 20enne Thomas Crooks era socio di un poligono di tiro a Jefferson Hills, Pennsylvania.
La struttura si trova a circa 80 chilometri da dove è avvenuto il tentativo di omicidio. Lo riporta l'emittente Bbc dopo un'intervista al presidente del club, Bill Sellitto:
07:35
Eric Trump, figlio di Donald Trump, ha postato su X l'annuncio del loro atterraggio a Milwaukee, nello stato del Winsconsin.
https://twitter.com/EricTrump/status/1812620356538040807
Qui prenderà parte alla Convention dei Repubblicani, che si aprirà nelle prossime ore. Sicurezza la massimo, come confermato dai Servizi Segreti, che hanno assicurato di avere "un piano di sicurezza globale in atto".
La coordinatrice della Convention, Audrey Gibson-Cicchino, ha ribadito che il Secret Service non ha apportato modifiche alla sua sezione di sicurezza della Convention, nonostante l'attentato di ieri, 14 luglio 2024.
07:30
Dmitri Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, si è detto piuttosto fiducioso della vittoria alle elezioni presidenziali Usa, previste per il prossimo novembre, dell'ex presidente Donald Trump.
L'attentato all'industriale di ieri, 14 luglio 2024, potrebbe, quindi, avere risvolti positivi sulla sua campagna sua corsa alla Casa Bianca. Secondo Medvedev:
https://twitter.com/MedvedevRussiaE/status/1812589412410163203