Ralf Schumacher ha fatto coming out con un appassionato post su Instagram. Il fratello di Michael ha pubblicato una foto in compagnia del fidanzato Etienne, con il quale ha una relazione da due anni. La cosa più bella nella vita è quando hai al tuo fianco il partner giusto con cui puoi condividere tutto, ha scritto. Nella foto, i due sono immortalati di spalle mentre guardano un meraviglioso tramonto sul mare.
Il post ha fatto in poche ore ha fatto il pieno di like e commenti. Tra questi è stato particolarmente apprezzato quello del figlio di Ralf, David:
Anche l’attrice tedesca Carmen Geiss, migliore amica di Ralf, ha risposto al post:
Per Ralf uscire allo scoperto non è stato facile ma alla fine il coraggio ha prevalso sulla paura e ha deciso di mostrarsi finalmente per com’è veramente, soprattutto per i suoi fan. In passato, Ralf è stato sposato con Cora, ma la coppia è separata da molti anni.
All’epoca della separazione, la rivista Bild aveva insinuato che Ralf fosse omosessuale ma lui aveva seccamente smentito:
Etienne è sempre stato al fianco di Raul negli ultimi anni nelle scelte più importanti. Di questo ragazzo però non si hanno informazioni. Non sappiamo quale sia il suo lavoro e dove abiti attualmente.
Ralf è il fratello minore di Michael Shumacher. Con lui ha condiviso 16 podi in Formula 1. Ralf Schumacher debuttò in Formula 1 al Gran Premio d'Australia 1997 al volante della Jordan. Dopo due ritiri nelle prime due gare della stagione, il pilota tedesco riuscì a salire sul podio al Gran Premio d'Argentina, dove si rese protagonista di una collisione con il compagno di squadra Giancarlo Fisichella; quest'ultimo venne poi costretto ad abbandonare la gara, mentre il pilota tedesco riuscì a proseguire.
Nel 2002 ha vinto il Gran Premio della Malesia. Al suo attivo le esperienze con le scuderie Jordan, Williams e Toyota per un totale di 182 Gran premi all’attivo e la bellezza di 27 podi complessivi. Nella sua carriera ha ottenuto sei vittorie e due quarti posti in classifica. Ralf dal 2001 al 2015 è stato sposato con Cora Brinkmann, ed è il padre di David Schumacher, vincitore di una gara di F3 nel 2021 e attualmente impegnato del campionato GT tedesco.
Nel mondo dello sport il coming out continua ad essere ancora un grande tabù. Sono ancora pochi i casi di sportivi che hanno deciso di uscire allo scoperto rivelando il proprio orientamento sessuale. Tra questi, nel mondo dei motori, si ricordano Mike Beuttler ma anche Danny Watts, Abbie Eaton, Sarah Moore e Richard Morris, ex pilota nella Britcar Endurance e fondatore dell’associazione a tutela dell’inclusività nel motorsport, Racing Pride.