La stagione dei saldi ci invoglia a rinverdire il nostro guardaroba grazie a promozioni e sconti davvero allettanti. Più si va avanti, più i prezzi scendono, spingendoci a investire in quei capi di cui non abbiamo poi così tanto bisogno. Il superfluo, però, è un elemento imprescindibile della soddisfazione della fashion victim, in quanto appaga un desiderio di possesso avvertito come un lusso possibile, e per questo molto più attraente.
Capita, però, di trovarsi in negozi molto affollati, con lunghe code ai camerini e la possibilità di provare non più di un tot di abiti, condizione frustrante quando le possibilità di acquisto sono invece molto più ampie. Un altro fattore che può rendere lo shopping durante i saldi deludente è l'indecisione, che potrebbe stressarci più del dovuto, soprattutto quando abbiamo poco tempo a disposizione. Ecco una guida per trasformare l'esperienza di acquisto durante i saldi in un momento gioioso e proficuo, per le nostre tasche e il nostro armadio.
Prima di partire all'arrembaggio del centro commerciale più vicino, concediamoci una lunga pausa di riflessione di fronte alle ante aperte del nostro armadio. Valutare con estrema attenzione cosa possiamo salvare del nostro guardaroba estivo e quali indumenti invece è tempo che prendano un'altra strada è di fondamentale importanza.
Una volta realizzato un repulisti accurato, portiamo i capi scartati in qualche mercatino dell'usato oppure fotografiamoli e mettiamoli in vendita sui principali portali di second hand. In questo modo, potremo anche contare su qualche entrata aggiuntiva, contribuendo al flusso dell'economia circolare, fondata sul riuso. Un altro modo per dare una seconda chance ai nostri vestiti dismessi è organizzare un swap party, coinvolgendo amici e familiari in un evento fashion davvero originale, oltre che sostenibile.
Quando l'armadio sarà finalmente sgombro, chiedetevi di cosa avete veramente bisogno. Puntare sui capi basic è un ottimo modo per creare un guardaroba strategico, che vi consenta di avere sempre l'abito giusto in ogni occasione. In questo scenario, concedetevi anche qualche capo più particolare o eccentrico, ricordandovi che si tratta di capi che indosserete poche volte.
Stilate una lista delle priorità, in modo da concentrarvi sulla ricerca di questi capi quando siete più fresche e toniche, lasciando per gli ultimi momenti di shopping gli acquisti a più alto tasso di impulsività. Durante i saldi, poi potete anche concedervi uno o più capi di tendenza, purché siano in linea con il vostro stile personale.
Se avete seguito le linee guida appena esposte, dovreste arrivare al fatidico momento di entrare in camerino con le idee chiare e pochi capi da provare. Se invece vi sentite ancora indecise e avete più indumenti di quelli che sono consentiti, potreste lasciarli alle commesse, chiedendo la gentilezza di metterveli da parte ed evitare così un altro giro per il negozio.
La strategia migliore è sempre quella di portare un familiare dedito all'abnegazione o un'amica del cuore, che possa passarvi gli altri capi al momento opportuno. Inoltre, per evitare ulteriori perdite di tempo, sarebbe una buona pratica quella di avere almeno due taglie dello stesso capo, soprattutto se non siete sicure di entrarci o volete capire come veste.
Un volta dentro il camerino, meglio liberarsi dei vostri indumenti, comprese le scarpe, riducendo così i tempi tra un cambio e l'altro. Inoltre, provare un abito con ancora i pantaloni indosso non vi permetterebbe di verificare la sua effettiva vestibilità.
Se l'indecisione ancora vi attanaglia, per mettere a tacere lo stato di ansia dettato dalla paura di fare acquisti sbagliati, chiedetevi cosa provate quando indossate un capo di abbigliamento: le sensazioni positive vi aiuteranno nella scelta, mentre il dubbio potrebbe essere la spia che state per fare un errore.
Un altro modo per decidere in fretta e senza esitazioni e chiedersi con quali altri pezzi del vostro guardaroba potete abbinare il capo che state provando, così da dargli la giusta collocazione ed essere sicure di indossarlo.