18 Jul, 2024 - 10:08

Elegia americana è una storia vera? Trama, finale, titolo originale, cast del film tratto dall'omonimo libro di J.D. Vance

Elegia americana è una storia vera? Trama, finale, titolo originale, cast del film tratto dall'omonimo libro di J.D. Vance

È tornato alla ribalta dopo che il suo autore, J.D. Vance, è stato scelto da Donald Trump, in corsa alle presidenziali 2024, come suo candidato vicepresidente. Si tratta di Elegia americana, il libro- bestseller nel 2016, diventato un caso editoriale- da cui è stato tratto un film diretto da Ron Howard.

Elegia americana è una storia vera? Titolo originale

Elegia americana- titolo originale 'Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis'- racconta la storia della famiglia Vance a partire dai nonni, arrivati nel dopoguerra da una zona povera del Kentucky, i Monti Appalachi, fino all'Ohio in cerca di riscatto.

"Hillbilly' è infatti il termine dispregiativo con cui si indicano coloro che vivono nelle aree montuose del Paese, considerate arretrate.

Il libro è scritto sotto forma di memoir da J.D. Vance ed è autobiografico: quindi è una storia vera. Il film si ispira alle vicende contenute nell'opera.

Trama e finale

Nel film il protagonista, J.D., studente di giurisprudenza a Yale ed ex marine, a causa di un problema familiare è costretto a tornare nella sua casa d'origine in Ohio. Sta per ottenere il lavoro dei suoi sogni e, proprio in questo frangente, si ritrova a dover fare i conti con le dinamiche disfunzionali della sua famiglia.

Cresciuto senza padre, ha sempre avuto un rapporto molto difficile con la madre Bev, tossicodipendente e senza una stabilità sentimentale. Attraverso l'amata nonna Mamaw, che si è sempre occupata di lui e ha avuto un peso nella sua formazione, J.D. affronta un "viaggio personale" che, nel finale, lo porta a comprendere e ad accettare la sua famiglia.

Sullo sfondo l'America "più profonda" ed operaia, con tutti i suoi difetti e le contraddizioni, nel confronto tra generazioni differenti.

Cast

Il film, uscito nel 2020 per Netflix, ha nel cast due attrici di successo.

Nel ruolo della nonna Mamaw troviamo infatti Glenn Close, mentre Amy Adams interpreta la madre di J.D. Vance. Nel ruolo del giovane studente di Yale c'è Gabriel Basso.

Di seguito il resto del cast:

  • Haley Bennett- Lindsay;
  • Freida Pinto- Usha;
  • Bo Hopkins- Papaw;
  • Owen Asztalos- J.D. Vance da giovane.

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE