Oggi, giovedì 18 luglio 2024, i deputati del Parlamento di Strasburgo sono chiamati a eleggere il presidente della Commissione europea: per la riconferma Ursula Von der Leyen ha bisogno di almeno 361 voti favorevoli su 720 seggi totali.
Fratelli d'Italia non ha ancora sciolto le riserve dopo l'incontro avvenuto il 16 luglio tra Ursula Von der Leyen e Ecr, il gruppo dei conservatori e riformisti europei.
19:13
In un video, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni spiega le ragioni del voto contrario alla rielezione di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea.
Meloni sostiene che Fratelli d'Italia è rimasto coerente "con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito" e fa comunque i suoi auguri di buon lavoro a Ursula von der Leyen.
Infine, spiega di non ritenere che la decisione presa "possa in alcun modo compromettere il ruolo che verrà riconosciuto all'Italia nella commissione Ue".
[video width="848" height="480" mp4="https://www.tag24.it/wp-content/uploads/2024/07/Meloni-voto-contrario-von-der-Leyen.mp4"][/video]
18:48
La segretaria del Partito democratico Elly Schlein sostiene che la rielezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione europea con il voto contrario di Giorgia Meloni sancisce "la totale irrilevanza di questo governo in Europa".
Schlein denuncia le "grandi spaccature" all'interno dell'esecutivo e soprattutto "la mancanza di una visione del futuro dell'Italia e dell'Europa da parte di questo governo".
Infine, torna ad accusare la presidente del Consiglio "di anteporre gli interessi del suo partito a quelli del Paese".
18:33
Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, attacca la Meloni per la situazione in cui si trova l'Italia in Europa.
Una presidente del Consiglio, dichiara, ambigua e incerta in "una trattativa condotta fino all’ultimo secondo, ma evidentemente fallita".
Ma questo fallimento, spiega il leader Cinquestelle, "significa relegare l’Italia in panchina" a causa di una presidente del consiglio incapace di "interpretare il suo ruolo in un passaggio così fondamentale".
Conte conferma, infine, il voto contrario a von der Leyen da parte del M5S a causa delle posizioni sulla guerra in Ucraina.
18:05
Francesco Silvestri, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, dice chiaramente che "Meloni ha fallito" nelle sue strategie europee.
Il deputato Cinquestelle sostiene che la premier ha provato a ottenere dei ruoli per l'Italia all'interno dell'Ue e, non avendo ottenuto nulla, "ha votato contro" la rielezione di von der Leyen.
Il risultato è che "ne esce ridimensionata, e l’Italia peggio di lei. Perché abbiamo dato una percezione palese che contiamo poco".
https://www.youtube.com/watch?v=ehKgodq4BFQ
17:43
Riccardo Magi, segretario di +Europa, attacca la presidente del Consiglio Meloni dicendo che è rimasta "vittima della sua propaganda". M
agi sostiene che "tutta la retorica antieuropea ascoltata negli anni passati" si è tradotta "in un'irrilevanza dell'Italia" in Europa.
https://www.youtube.com/watch?v=zeTmFaUeq5E
16.45
Lo scrive sui social network il responsabile esteri di Sinistra Italiana Giorgio Marasa’
16.05
Così il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari.
15.45
Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde.
15.10
Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
5 more years.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) July 18, 2024
I can’t begin to express how grateful I am for the trust of all MEPs that voted for me. pic.twitter.com/d9n3yfIVtS
14.50
Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
14.35
Lo ha dichiarato Carlo Fidanza di FdI in un punto stampa.
14.19
Votazioni concluse a Strasburgo. Il Parlamento Europeo ha votato per il mandato bis a Ursula von der Leyen.
La Presidente di Commissione ha ottenuto 401 voti a favore. I voti contrari sono stati 284 e 15 gli astenuti. Le schede bianche sono state 7. La maggioranza richiesta era di 360. I votanti sono stati 707.
14.10
Lo dichiara in una nota la delegazione del Partito democratico al Parlamento europeo.
13.40
Lo scrive il gruppo su X.
The Greens/EFA Group has formally decided to support Ursula @vonderleyen as @EU_Commission President.
— Greens/EFA in the EU Parliament ? (@GreensEFA) July 18, 2024
As part of the 4-party majority, we have secured commitments on the #EUGreenDeal, making the EU more socially fair & protecting democracy.
We keep the far-right out of power.
13.20
Sono in corso le votazioni per l'elezione di Ursula von der Leyen al Parlamento Europeo. Il voto è segreto ed è cartaceo.
Gli eurodeputati devono barrare la casella con il segno "+" per voto positivo; con il segno "-" per un voto negativo. Lasciare vuoto per l'astensione. Ogni segno che possa rendere la scheda identificabile annulla il voto.
La votazione durerà un'ora e si procederà con lo scrutinio. L'esito è atteso per le 14.30-14.45.
13.07
La presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola ha dato il via alle operazioni di voto per il secondo mandato a Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Europea.
Per essere confermata deve ottenere almeno il 50% più uno dei componenti della Camera, ossia 361 voti.
12.50
Lo afferma il gruppo dei conservatori in una nota.
No Other Way than No: Nordic #Conservatives Will Vote Against #vonderLeyen’s Re-election
— The European Conservative (@EuroConOfficial) July 18, 2024
The Swedish, Danish, and Finnish members of the @ecrgroup will vote against the Commission chief, despite #Meloni’s plans for last-minute negotiations. #Election24https://t.co/CcVrOfcH7C
12.47
Previsto per le 13,00 il voto al Parlamento Europeo per il via libera al secondo mandato per Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue.
12.45
Così il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi ai microfoni di Tag24.it
https://www.youtube.com/watch?v=nazaQpZSyWk
12.25
Lo scrive su X, il leader della Lega, Matteo Salvini, ribadendo la contrarietà del suo partito ad un mandato bis per von der Leyen alla guida della Commissione Ue.
Il primo obiettivo di Ursula Von der Leyen? Green deal entro 100 giorni.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) July 18, 2024
Nuove tasse e nuove spese folli e inutili sulla pelle delle imprese, dei lavoratori, delle famiglie italiane ed europee.
L’ennesimo motivo per dire di NO alla sua elezione. pic.twitter.com/ZyZm81IO5p
12.15
Lo afferma in una nota Paolo Borchia, capo delegazione della Lega, nel suo intervento durante la sessione plenaria del Parlamento europeo.
12.05
Lo ha dichiarato la copresidente del gruppo dei Verdi, Terry Reintke, nel dibattito al Parlamento europeo.
12.00
il copresidente del gruppo Ecr del Parlamento europeo, Nicola Procaccini, di Fratelli d’Italia, nel suo intervento in plenaria durante la discussione sull’elezione del Presidente della Commissione europea.
11.55
Lo ha dichiarato il presidente del gruppo dei Patrioti, Jordan Bardella, nel suo intervento in Aula.
11.45
Lo ha dichiarato il presidente del gruppo del Ppe al Parlamento europeo, Manfred Weber.
11.25
Così in una nota la delegazione del Movimento 5 stelle al Parlamento europeo che ha già annunciato il voto negativo alla rielezione di Ursula von der Leyen.
11.15
Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo per il voto di conferma a un secondo mandato.
11.05
E' durato circa due ore il discorso con cui la Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, si è presentata oggi- 18 luglio 2024 - all'Europarlamento per chiedere la riconferma del suo mandato.
Un discorso in cui ha toccato diverse tematiche e che è possibile riascoltare al link di seguito.
? Watch LIVE Statement at the European Parliament Plenary by President @vonderleyen, candidate for a second mandate 2024-2029.https://t.co/f34o8bhybD
— European Commission (@EU_Commission) July 18, 2024
10.30
L'eurodeputata dell'estrema destra rumena, Sos Romania, Diana Iovanovici-Sosoaca, è stata espulsa dall'Aula di Strasburgo dopo aver interrotto la seduta - con urla - tre volte. In particolare durante l'intervento della presidente del gruppo dei liberali, Valerie Hayer.
10.05
Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo documento programmatico per un secondo mandato