Si sta verificando un problema informatico globale, con una massiccia interruzione della rete che sta causando disservizi nel trasporto aereo, nel settore bancario e nei media. Lo stato dell'Alaska ha segnalato che i suoi servizi di emergenza sono stati colpiti, mentre ci sono rapporti di paralisi della Borsa di Londra e di lunghe interruzioni della trasmissione di Sky News, che sta aggiornando il pubblico quasi esclusivamente online.
Sono stati segnalati in queste ore anche diversi problemi con bancomat e post.
Un errore di aggiornamento di un agente software sta causando guasti informatici su larga scala, non attribuibili a un attacco hacker. Il problema riguarda il software di cybersicurezza CrowdStrike, utilizzato da molte aziende e amministrazioni, che a causa di un errore di configurazione non si sta aggiornando correttamente. "Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema", ha comunicato CrowdStrike in un avviso confermando l'interruzione all'1:30 di venerdì, ora della costa est americana.
Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici, ma un recente aggiornamento sta bloccando i computer a livello globale, causando schermate blu e impossibilità di riavvio. Anche la Borsa di Londra è stata colpita, con problemi alla piattaforma di diffusione delle informazioni e ritardi nella visualizzazione delle variazioni del FTSE 100, il suo indice principale. Situazione simile a Milano, dove Ftse Russell ha comunicato che il valore del Ftse Mib non era aggiornato alle 9 del mattino, con un ripristino corretto comunicato alle 9:32.
Anche Israele sta affrontando il malfunzionamento globale che sta colpendo la rete internet, con le autorità che segnalano difficoltà e interruzioni nei collegamenti ai sistemi ospedalieri, alle banche e ai servizi di pronto intervento. In Australia, i voli sono stati bloccati all'aeroporto di Sydney, interessando compagnie aeree come Virgin Australia e Qantas, oltre a fornitori di servizi internet e telefonici come Telstra.