Un'interruzione dei servizi informatici ha colpito media, compagnie aeree, ferrovie, supermercati e borse in tutto il mondo. Il blackout di Microsoft ha provocato numerosi disservizi e la cancellazione di voli in diversi paesi, tra cui India, Germania e Gran Bretagna. Chi è Satya Nadella, il CEO di Microsoft, il colosso della Big Tech?
Satya Narayana Nadella è nato il 19 agosto 1967 a Hyderabad, nell'India meridionale. Ha conseguito una laurea in Ingegneria elettrica presso la Mangalore University nel 1988. Successivamente, si è trasferito negli Stati Uniti per ottenere un master in Ingegneria presso l'Università del Wisconsin e un MBA presso l'Università di Chicago, completato nel 1997.
Prima di iniziare a lavorare per Microsoft, ha lavorato per un periodo presso Sun Microsystems, una società tecnologica americana nota per aver creato il linguaggio di programmazione Java, oltre a offrire vari servizi nel settore della tecnologia informatica.
Satya Nadella si è sposato nel 1992 con Anupama Priyadarshini. La coppia ha avuto tre figli: due femmine e un maschio. Il figlio, Zain, è deceduto nel febbraio 2022 all'età di 26 anni.
Nel 1992 ha lasciato Sun Microsystems per entrare in Microsoft. Nel corso degli anni ha scalato i ranghi all'interno dell'azienda. Ha guidato diversi progetti, incluso lo sviluppo di un'importante infrastruttura cloud. Prima di diventare Ceo, Satya Nadella è stato anche vicepresidente esecutivo responsabile della piattaforma di cloud computing di Microsoft, che forniva l'infrastruttura per diversi servizi dell'azienda, tra cui il motore di ricerca online Bing, i servizi basati su abbonamento Office 365 e la rete di gioco a banda larga Xbox Live.
Nel 2014, Satya Nadella è stato annunciato come nuovo amministratore delegato di Microsoft. Nadella è il terzo Ceo dell'azienda, dopo Bill Gates e Steve Ballmer. Sotto la sua guida, il colosso della Big Tech ha stretto diverse collaborazioni con aziende come IBM, Apple, Linux e Dropbox. Inoltre, dal 2014, Microsoft ha ampliato il suo portafoglio con l'acquisizione della rete professionale LinkedIn, della società di giochi Mojang e della piattaforma per sviluppatori GitHub. Nel 2019, Nadella è stato nominato "Imprenditore dell'anno" da Fortune e "Persona dell'anno" dal Financial Times.