Dopo lo stop di una settimana, è ripartita la Formula 1 in Ungheria. Nell'ultimo Gran Premio ha vinto Lewis Hamilton che ha fatto esultare il suo pubblico con il primo posto in Gran Bretagna. Certamente quello di Silverstone è stato uno dei più bei GP degli ultimi anni con tanti colpi di scena a causa della pioggia e diversi piloti che si sono scambiati la prima posizione. Dopo la conferenza stampa del giovedì, comunque, in Ungheria c'è stata la prova libera 1 e 2 nel venerdì. Oggi, poi, si sono svolte le terze prove libere che sono propedeutiche alla qualifica delle ore 16: vediamo i risultati.
Come da previsione nel pre Gran Premio, McLaren, Red Bull e Mercedes sono davanti a tutte le altre scuderie in questo momento. La Ferrari è infatti nettamente dietro, come anche dimostrato dall'errore di Charles Leclerc nelle precedenti prove libere. Il miglior tempo delle terze prove libere, comunque, lo ha fatto Lando Norris che ha girato in 1:16.098. Indubbiamente un grande momento per l'inglese che ha sfiorato la vittoria anche a Silverstone e che nelle ultime uscite sta facendo molto bene. Ciò che sta mancando forse è l'ultimo step per vincere determinate gare dato che la scuderia inglese sembra nettamente in miglioramento e si sta avvicinando sempre di più alla Red Bull che rimane la monoposto da battere.
Il secondo tempo, invece, a soli 44 millesimi da Norris, lo ha fatto Oscar Piastri. A dimostrazione della prova di forza della McLaren in questi ultimi Gran Premi. L'australiano ha fatto il secondo miglior tempo in 1:16:142. Quello che però si evince da queste ultime uscite, è che la McLaren rischia di essere veramente la seconda forza del campionato di F1 dietro alla Red Bull (in particolare a Max Verstappen). L'olandese ha infatti fatto il terzo tempo del pomeriggio ungherese con quasi 3 decimi di ritardo su Norris. Il campione del mondo ha girato in 1:16:379. Ovviamente sarà fondamentale la qualifica per determinare chi potrà partire dalla pole position nella gara di domenica. Non è comunque più scontata la vittoria di Verstappen come poteva essere qualche mese fa dato che oltre alla McLaren c'è la Mercedes che ha avuto dei buoni miglioramenti con le prestazioni di Lewis Hamilton e George Russell.
Ultimo tempo invece registrato dall'Alpine di Esteban Ocon. Il francese ha girato in 1:17:575 ed è stato uno dei 5 piloti insieme a Zhou, Sargeant, Magnussen e Gasly ad avere un distacco di 1 secondo o più da Lando Norris. Questo tempo di Ocon e di Gasly dimostra appieno tutte le difficoltà dell'Alpine, soprattutto in determinati circuiti. L'ex Force India, peraltro, dovrebbe anche salutare a inizio stagione: per lui potrebbe esserci un posto nella Haas insieme a Oliver Bearman, già annunciato come pilota per il 2025. Sia Hulkenberg che Kevin Magnussen, dunque, lasceranno il sedile della scuderia affiliata con la Ferrari.