21 Jul, 2024 - 15:16

Chi è Mateta? Età, ruolo, caratteristiche tecniche e carriera del giocatore accostato alla Roma

Chi è Mateta? Età, ruolo, caratteristiche tecniche e carriera del giocatore accostato alla Roma

La Roma è a caccia di un nuovo rinforzo in attacco, soprattutto in caso di addio di Tammy Abraham. La società giallorossa infatti ha messo nel mirino Jean-Philippe Mateta, un profilo che potrebbe rinforzare la formazione allenata da Daniele De Rossi. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio chi è il nuovo obiettivo dei capitolini

Chi è Mateta? Età e carriera

Jean-Philippe Mateta è nato a Sevran (Francia) il 28 giugno 1997. Cresciuto nel settore giovanile del Drancy, nel 2014 il calciatore è stato acquistato dallo Chateauroux muovendo i primi passi nella terza serie francese. Mateta due anni dopo è passato al Lione, con cui ha esordito in Ligue 1 nel settembre 2016. Successivamente il classe '97 è passato in prestito al Le Havre, dove si è messo in mostra nel campionato di Ligue 2 realizzando 20 reti in 38 partite.

Nel giugno 2018 il classe '97 si è trasferito a titolo definitivo al Mainz, club tedesco in cui ha militato fino al 2021 raccogliendo 71 presenze condite da 27 gol e 5 assist. A gennaio 2021 Mateta è stato acquistato dal Crystal Palace, formazione inglese che detiene ancora il cartellino del calciatore. In tre anni e mezzo il classe '97 ha collezionato 106 gettoni, mettendo a referto 29 reti in totale.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Mateta è una prima punta che fa della forza fisica la sua arma migliore. L'attaccante inoltre è molto abile nel gioco aereo ma anche in fase di costruzione, un'abilità affinata soprattutto nella sua esperienza al Crystal Palace. II classe '97 sfrutta a dovere i suoi 1,92 metri di altezza, creando più di un problema ai difensori avversari.

Nel corso della sua carriera Mateta ha giocato quasi 200 partite soltanto come centravanti, mettendo a segno un totale di 79 reti complessive. Negli schemi della Roma di De Rossi, dunque, un giocatore con queste caratteristiche potrebbe essere davvero ideale.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE