Dopo la tragedia verificatasi oggi 23 luglio 2024 a Scampia, a Napoli, in molti si chiedono cos'è un ballatoio condominiale. Nella notte un ballatoio ha ceduto nel capoluogo campano provocando due morti e diversi feriti.
Un ballatoio è un corridoio costruito sporgente da una parete di sostegno necessario per garantire la comunicazione tra le stanze di una medesima struttura. Viene considerato per certi versi come l'antenato del balcone e serve anche per girare intorno ad un edificio. Le case a ballatoio consentono di rendere 'comunicanti' diverse stanze e spazi comuni.
In passato era utilizzato anche come fortificazione delle mura di una città. In quel caso erano costruiti in legno e consentivano ai soldati di presidiare le mura.
I ballatoi in genere non sono strutture pericolose. Di recente in molti si fanno domande in merito alla sicurezza di questo elemento architettonico dopo il crollo verificatosi a Napoli. I ballatoi possono essere anche essere resi più vivibili con arredi di vario tipo come piante e tavolini.